fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinal Pacca ‘recintata’: si lavora alla creazione di info point e terminal bus turistici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono iniziati i lavori in piazza Cardinal Pacca, il centralissimo slargo a pochi metri dal Duomo di Benevento e dalla Basilica della Madonna delle Grazie. Operai sul posto e parte dell’area recintata per il restyling da realizzare con i fondi del Programma Integrato Città Sostenibile-PICS a valere sulle risorse dell’Asse 10 del POR Campania FESR 2014/2020.

Un progetto da un milione di euro, che porterà alla creazione di un front office da 180 metri quadrati, che fungerà da info point e accoglienza turistica. L’obiettivo principale dell’intervento, come scritto da Ntr24 oltre un anno fa, sarà quello di dotare la città di un centro di raccolta e smistamento del traffico dei bus turistici.

Il piano dell’amministrazione Mastella prevede la sistemazione di un’area di sosta e di accoglienza turistica mediante la realizzazione di un manufatto ex novo che possa accogliere le strutture ricettive, i servizi igienici, nonché aree di attesa per i turisti/passeggeri, in sosta ed in transito per le varie zone della città, una zona dedicata esclusivamente all’attività tipica di un info point con personale addetto e formato al fine di fornire la migliore assistenza possibile relativa ai percorsi turistici da fare. Inoltre, ci sarà un’area dedicata alla biglietteria e sala d’attesa.

I bus turistici potranno stazionare in un’area di sosta attrezzata e i turisti saranno virtualmente indirizzati, mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, ai «Percorsi della storia» e ai vari monumenti cittadini o eventi in programma. La parte restante di piazza Cardinal Pacca continuerà, invece, a svolgere la funzione di parcheggio pubblico per residenti e strisce blu a pagamento. Il progetto mira anche ad affrontare e risolvere i problemi della mobilità cittadina a diverse scale: da un lato la gestione dei flussi in entrata ed uscita da Benevento, dall’altro lo smistamento dei flussi interni potenziando la possibilità di sosta e interscambio con i mezzi pubblici e con altri mezzi alternativi (percorsi pedonali, ciclopedonali, ecc.).

Piazza Cardinal di Pacca, conosciuta come piazza Santa Maria, è un’area derivante in parte dalle distruzioni operate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e in parte dalla demolizione di un immobile adibito a manifattura dei tabacchi, che ha lasciato un ampio slargo, oggi destinato a solo parcheggio auto.

La scelta dell’area deriva dalla sua posizione strategica, situata nei pressi del Teatro Romano, e dalla volontà di valorizzare e promuovere questa parte di città ed i suoi siti monumentali rispetto agli attuali flussi turistici. Parte integrante del progetto sarà infine l’apposizione lungo le principali direttrici di una accesso alla città di adeguata segnaletica in grado di indirizzare i bus turistici verso l’area di accoglienza attrezzata.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

redazione 4 giorni fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 6 giorni fa

Dal MiC un milione per il restauro della Madonna delle Grazie. Fondi anche per l’antica Telesia

redazione 1 settimana fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 3 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 5 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 5 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content