fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piazza Cardinal Pacca ‘recintata’: si lavora alla creazione di info point e terminal bus turistici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono iniziati i lavori in piazza Cardinal Pacca, il centralissimo slargo a pochi metri dal Duomo di Benevento e dalla Basilica della Madonna delle Grazie. Operai sul posto e parte dell’area recintata per il restyling da realizzare con i fondi del Programma Integrato Città Sostenibile-PICS a valere sulle risorse dell’Asse 10 del POR Campania FESR 2014/2020.

Un progetto da un milione di euro, che porterà alla creazione di un front office da 180 metri quadrati, che fungerà da info point e accoglienza turistica. L’obiettivo principale dell’intervento, come scritto da Ntr24 oltre un anno fa, sarà quello di dotare la città di un centro di raccolta e smistamento del traffico dei bus turistici.

Il piano dell’amministrazione Mastella prevede la sistemazione di un’area di sosta e di accoglienza turistica mediante la realizzazione di un manufatto ex novo che possa accogliere le strutture ricettive, i servizi igienici, nonché aree di attesa per i turisti/passeggeri, in sosta ed in transito per le varie zone della città, una zona dedicata esclusivamente all’attività tipica di un info point con personale addetto e formato al fine di fornire la migliore assistenza possibile relativa ai percorsi turistici da fare. Inoltre, ci sarà un’area dedicata alla biglietteria e sala d’attesa.

I bus turistici potranno stazionare in un’area di sosta attrezzata e i turisti saranno virtualmente indirizzati, mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, ai «Percorsi della storia» e ai vari monumenti cittadini o eventi in programma. La parte restante di piazza Cardinal Pacca continuerà, invece, a svolgere la funzione di parcheggio pubblico per residenti e strisce blu a pagamento. Il progetto mira anche ad affrontare e risolvere i problemi della mobilità cittadina a diverse scale: da un lato la gestione dei flussi in entrata ed uscita da Benevento, dall’altro lo smistamento dei flussi interni potenziando la possibilità di sosta e interscambio con i mezzi pubblici e con altri mezzi alternativi (percorsi pedonali, ciclopedonali, ecc.).

Piazza Cardinal di Pacca, conosciuta come piazza Santa Maria, è un’area derivante in parte dalle distruzioni operate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e in parte dalla demolizione di un immobile adibito a manifattura dei tabacchi, che ha lasciato un ampio slargo, oggi destinato a solo parcheggio auto.

La scelta dell’area deriva dalla sua posizione strategica, situata nei pressi del Teatro Romano, e dalla volontà di valorizzare e promuovere questa parte di città ed i suoi siti monumentali rispetto agli attuali flussi turistici. Parte integrante del progetto sarà infine l’apposizione lungo le principali direttrici di una accesso alla città di adeguata segnaletica in grado di indirizzare i bus turistici verso l’area di accoglienza attrezzata.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Di Maria: “Con ‘CAM-SENT’ sentieri delle aree interne rilanciamo la Campania”

redazione 1 mese fa

Tornano le “Passeggiate Beneventane” con Lilli Notari: un viaggio tra storia, memoria e condivisione

redazione 1 mese fa

Nuova segnaletica turistica, installato il totem: fruizione interattiva e infografiche per i monumenti

redazione 1 mese fa

La Provincia presenta il progetto esecutivo per i lavori di completamento della Fondovalle Vitulanese

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

L’étoile internazionale Raffaele Paganini a Benevento per la chiusura del ‘Festival di Primavera’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, dal 5 maggio apre in via sperimentale il parcheggio di Rampa San Barbato a servizio dell’Unisannio

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Dalla chiusura del pub ‘The River’ alla rivoluzione ‘artigianale’ con Vaffanluppolo: così Ivan Lombardi ha trasformato la crisi in opportunità

Primo piano

redazione 5 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 5 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 7 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content