fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Torrecuso, inaugurazione della Palestra comunale intitolata al professore Vincenzo Fasani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La palestra comunale di Torrecuso, che inaugureremo giovedì 20 aprile alle ore 11.30, sarà intitolata al prof. Vincenzo Fasani, educatore, scrittore e pubblicista”. Ad annunciarlo è Angelino Iannella sindaco di Torrecuso. “Questa palestra, adiacente all’edificio scolastico di Via Tedesco – afferma il sindaco Iannella – è stata consegnata alla scuola nell’ultimo trimestre del 2021, poi a dicembre dello stesso anno c’è stato un allagamento della struttura a seguito della disattivazione dell’impianto di pompaggio da parte di ignoti. Volevamo recuperare almeno il pavimento esistente ma, dopo diversi tentativi, l’abbiamo dovuto rimuovere montando poi una nuova pavimentazione a norma di legge (anti-trauma).

Inoltre – continua Iannella – abbiamo collocato all’esterno un montascale fisso per il superamento delle barriere architettoniche ed una pensilina di copertura; poi abbiamo completato l’impianto elettrico mediante l’installazione di fari a led inserendo anche un impianto di allarme per le pompe di sollevamento acque. La palestra, che abbiamo adibito a campo di pallavolo, è stata già consegnata all’istituto comprensivo, in esclusiva, fino al 30 giugno ma nelle prossime settimane stileremo un regolamento anche per l’utilizzo pubblico nelle ore extrascolastiche”. Conclude Iannella: “Per noi sarà un onore intitolare questa palestra al prof. Fasani, nato e vissuto a Torrecuso fino al giorno della sua scomparsa, profondo studioso di storia patria e conoscitore del Sannio Beneventano. Uomo generoso ed esempio per molte generazioni. Ringrazio l’amministrazione comunale per aver condiviso con me questa scelta; un grazie particolare a Simona Sauchella, Assessore all’Istruzione e ai Servizi Scolastici, che in questi giorni sta lavorando incessantemente per la buona riuscita dell’inaugurazione ed infine – conclude il sindaco – un grazie al vicesindaco Michelino Tedesco che ha donato l’impianto di pallavolo”.

Chi è Vincenzo Fasani: nacque a Torrecuso il 25 marzo 1895 e morì il 28 dicembre del 1977. Partecipò eroicamente alla prima guerra mondiale e dedicò tutte le sue energie alla ricerca e allo studio della storia di Torrecuso facendone il suo ideale di vita. In paese svolse il ruolo di ‘attore’ per più lustri dandone un prezioso contributo per la sua rinascita e provvide anche alla denominazione delle sue strade alle quali impose i nomi dei figli migliori che vanto avevano dato a Torrecuso. Ammiratore di Mellusi, lottò con abnegazione perché lo stesso non fosse dimenticato e si adoperò perché gli venissero eretti in paese e a Benevento dei monumenti. Fu profondo studioso di Antonio Fusco e amico dei cultori della storia del Sannio, da Alfredo Zazo ad Antonio Iamalio, a monsignor Salvatore de Lucia a Raffaele Pedicini. Poi con Benedetto croce, Giovanni Gentile e tanti altri, fu anche autore di numerose pubblicazioni sul Sannio e su Torrecuso, ma soprattutto su Antonio Mellusi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 2 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 2 mesi fa

Una ‘palestra sociale’ per ricordare il giovane beneventano Vincenzo Romano: domenica inaugurazione in viale San Lorenzo

redazione 3 mesi fa

Agrichef Festival Campania: vince il connubio Torre Oriente – Istituto Alberghiero “Manlio Rossi Doria”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 9 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 10 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 11 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 14 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content