fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Implode il Terzo Polo, Mastella si sfrega le mani: ‘Ieri ho sentito Renzi…’. E sulla riforma dell’abuso d’ufficio: ‘Che sia la volta buona’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’hanno già ribattezzata “Legge salva-sindaci”. E’ la riforma del reato di abuso d’ufficio che il ministro per la Giustizia Carlo Nordio si appresta a portare all’attenzione del Consiglio dei Ministri. L’intenzione è cancellare dal Codice Penale l’articolo 323, quello che punisce il pubblico ufficiale che nell’esercizio delle sue funzioni procura a sé o agli altri un ingiusto vantaggio patrimoniale o arreca a qualcuno un danno ingiusto. Formulazione generica che ha innescato centinaia e centinaia di indagini a carico dei sindaci, tutte o quasi conclusesi in un nulla di fatto. E nel frattempo l’azione amministrativa si blocca. “Speriamo sia la volta buona” – commenta Clemente Mastella, impegnato sul tema già da Guardasigilli. “Su cento casi di sindaci ‘avvisati’, il 97% vengono archiviati. E intanto l’azione amministrativa rallenta perché per il timore di finire nei guai il dirigente non firma, l’assessore fa fatica, il sindaco pure. Il tutto per una firma su un atto di ufficio. Una cosa scandalosa e tutta italiana”.  

Ma da Roma arrivano anche altre notizie, più prettamente politica. La rottura tra Calenda e Renzi non dispiace affatto a Clemente Mastella. “Non serviva la zingara per indovinare come sarebbe andata a finire” – commenta, sorridendo, il leader di Noi di Centro. Pronto a cogliere nuove opportunità: “Ieri mi sono sentito con Renzi” – confida ai giornalisti. Sui contenuti della conversazione, però, Mastella preferisce lasciare spazio alle interpretazioni.

(nel video le dichiarazioni integrali)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 1 settimana fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

redazione 2 settimane fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 5 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 8 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 8 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content