fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Contrasto alla droga, all’Alberti il progetto “Conoscere per prevenire”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giorno 4 aprile 2023 nell’aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria G. Alberti di Benevento gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro che si colloca all’interno del progetto “Conoscere per prevenire” destinato a tutte le scuole del territorio. Il percorso che prende il via dalla sinergia tra la Questura di Benevento, l’ARPAC E L’ASL, con il servizio SERD, è volto a promuovere nei giovani la conoscenza delle conseguenze derivanti dall’assunzione di sostanze stupefacenti e la consapevolezza dei danni che le varie forme di dipendenza producono sulla salute. Sono intervenuti il Vice ispettore della Questura di Benevento Maria Giovanna Vessichella, la dottoressa Caterina Martuccia per l’ARPAC e la Dott.ssa Carmela Pizzella responsabile del SERD.

Nel corso dell’incontro gli esperti hanno illustrato la situazione relativa alla produzione e alla diffusione delle sostanze stupefacenti nel territorio beneventano, mettendo in evidenza che il capoluogo sannita si colloca nel mercato delle droghe come piazza di spaccio mentre l’area destinata alla produzione, da cui viene acquistata la merce che circola tra le strade della nostra città, è l’hinterland napoletano. E’ qui che vengono sintetizzate droghe sintetiche che, a causa della loro composizione, possono trasformarsi in veleni letali per gli incauti consumatori che, attratti dal miraggio di un’esperienza insolita o eccitante, cadono nella trappola messa in atto dai trafficanti di morte.

Anche se il consumo di droghe sintetiche ha registrato un aumento negli ultimi tempi, non meno dannoso è il consumo delle droghe definite“leggere” che comportano comunque dipendenza e compromissioni della salute a lungo termine. Gli studenti hanno mostrato grande interesse per le tematiche trattate e, dopo aver seguito con viva attenzione l’esposizione dei relatori, hanno posto diversi quesiti al vice ispettore che ha risposto con entusiasmo, lodandola maturità dei loro interventi e lo spessore delle loro osservazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

ntr24admin 5 giorni fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

redazione 1 settimana fa

Benevento, arrestato 35enne: in casa cocaina, hashish e 26mila euro in contanti

redazione 1 settimana fa

Il vertice di Confindustria a colloquio con la Direttrice Generale dell’ASL di Benevento

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Cultura della legalità, l’istituto ‘Bosco Lucarelli’ di Benevento a scuola con i carabinieri

redazione 50 minuti fa

Errico (FI): “I dati Gimbe certificano che la sanità campana non va”

redazione 53 minuti fa

Parisi (Lega): ‘Bene l’interrogazione di Zinzi su San Pio. Chiesta valutazione ipotesi commissariamento’

redazione 1 ora fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

redazione 1 ora fa

Benevento in lutto: addio al fotografo Peppe Feliciello, lo sguardo che ha raccontato la Storia giallorossa

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 15 gennaio 2026

redazione 17 ore fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content