PRIMO PIANO
Solopaca, il Comune chiede alle Ferrovie i locali della stazione: saranno destinati ad una associazione

Ascolta la lettura dell'articolo
I locali della Stazione Ferroviaria di Solopaca potrebbero ospitare, a breve, una associazione socio-culturale per la valorizzazione del territorio. E’ l’idea avanzata dal Comune sannita, guidato dal sindaco Pompilio Forgione, che con una delibera di giunta ha deciso di proporre a Ferrovie dello Stato SpA – Compartimento di Napoli la disponibilità alla concessione dei locali, in via Scalo Ferroviario, in comodato gratuito.
La struttura, infatti, non è più utilizzata allo scopo originario vista l’automatizzazione delle procedure e l’assenza di operatori. Inoltre, la programmata attivazione della nuova linea dell’Alta Velocità non produrrà impatti sulla utilizzazione dello scalo del centro sannita. Non solo: il mancato utilizzo dell’edificio potrebbe pregiudicarne le condizioni di manutenzione ed aumentare i rischi di atti vandalici.
“Ancora – si legge nella delibera -, la stazione riveste una particolare valenza, anche di carattere storico, attesa la centralità della medesima nella storia dello sviluppo sociale, culturale ed economico di Solopaca”.
Per questo, l’ente ha chiesto la concessione e l’utilizzo, seguendo quanto già accaduto a Ponte dove i locali della locale stazione ferroviaria sono stati assegnati alla Pro Loco Ad Pontem Aps che ha realizzato negli ex uffici il suo quartier generale.