fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ispezioni caldaie, l’Asia risponde al Consiglio: “Controlli a campione per tutti gli impianti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Per gli operatori economici che intendono iscriversi al portale “Asia Impianti Termici” non sarà più necessaria l’adesione, in forma preventiva, ad una associazione di categoria.

E’ questa una delle richieste avanzate dalle commissioni consiliari Ambiente e Società Partecipate e accolta dall’Asia, società affidataria del servizio di ispezione e controllo degli impianti termici della città di Benevento.

Con una nota a firma dell’amministratore unico Donato Madaro e del responsabile dell’area tecnica Fernando Capone, l’Asia ha fornito oggi i propri riscontri al documento deliberato dalle due commissioni, riunitesi in seduta congiunta, lo scorso 20 febbraio.

Tra le istanze sollevate dai consiglieri, per l’appunto, c’era la richiesta di espellere dalla Carta dei Servizi l’obbligo per gli operatori di fornire – tra le altre – la dichiarazione di iscrizione ad una delle associazioni firmatarie del Protocollo d’Intesa stipulato da Comune, Asia, associazioni imprenditoriali dei manutentori e degli installatori e associazioni dei consumatori.

Istanza ritenuta “condivisibile” dall’azienda di via delle Puglie, ferma però nell’evidenziare che “l’impresa non iscritta al portale non potrà rilasciare il bollino”. L’elenco dei manutentori abilitati sarà consultabile anche sul sito del Comune di Benevento, oltre che – con link già disponibile dal 6 febbraio – sul portale Asia.

Niente da fare, invece, per un’altra importante richiesta formulata dalle Commissione e volta – per il primo triennio di attivazione del servizio ispettivo – a concentrare i controlli “esclusivamente” sugli impianti non dichiarati, escludendo dunque il controllo a campione sugli utenti che regolarmente dichiarano e certificano il proprio impianto.

Così non sarà perché “i controlli a campione – spiegano Madaro e Capone – sono puntualmente regolati dalla Legge Regionale Campana e dalla copiosa produzione normativa eurocomunitaria e statale”.

Infine, sulla richiesta di diminuire il tempo massimo – 45 giorni – di risposta dell’Asia alle comunicazioni degli utenti, la società precisa che “nulla impedisce che il termine entro cui dovrà essere fornito il riscontro all’utente può esser contenuto nel minor lasso temporale di 30 giorni”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 3 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 3 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 2 ore fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 13 dicembre 2025

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 15 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content