fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

S.A.I Solopaca e Meritocrazia Italia insieme per i diritti di uguaglianza e la lotta alle discriminazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua l’azione del S.A.I. Solopaca nell’ambito della campagna di comunicazione contro tutte le discriminazioni. Nel corso della settimana, in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, si è svolto a Solopaca, presso la sala consiliare del Comune, un incontro formativo che ha visto coinvolti non solo i beneficiari del S.A.I. Solopaca ma anche quelli C.A.S. di Limatola. L’evento ha consentito di approfondire il tema della lotta alle discriminazioni dal punto di vista legale, grazie alla presenza di Giuseppe Cataldo, coordinatore nazionale Meritocrazia Italia e di Vincenzo Manna, operatore legale del S.A.I. Solopaca. Ai loro approfondimenti sono seguite le testimonianze dei beneficiari dei due progetti di accoglienza e integrazione.

Meritocrazia Italia, rappresentata dal coordinatore nazionale Giuseppe Cataldo, in linea con le sue attività legate alla cittadinanza attiva e alla crescita socioculturale dei territori, si è detta lieta di collaborare alla realizzazione dell’evento. Nel corso del suo intervento Cataldo ha non solo spiegato i principi costituzionali con particolare riguardo ai principi di inclusione, ma ha anche fornito numerosi approfondimenti sulla promozione della legalità e dei valori fondanti della nostra Repubblica. Non sono mancati momenti di confronto sull’ attualità volti a significare quanto è stato fatto nella realizzazione della tutela dei diritti e dei doveri sanciti dalla Costituzione e quanto ancora deve essere fatto. “La società può essere interpretata come un fluido che ha necessità di crescere avendo come obiettivo l’idea programmatica costituzionale” ha così concluso il suo intervento Giuseppe Cataldo.

A Vincenzo Manna è stato poi delegato un approfondimento su quelle che sono le azioni che il S.A.I. mette in campo quotidianamente per garantire l’uguaglianza e combattere le discriminazioni. Molto toccanti poi le testimonianze dei tanti beneficiari intervenuti all’appuntamento formativo che hanno anche voluto rivolgere uno sguardo a ciò che accade nel mediterraneo e in particolare lanciare un appello affinché ciò che è successo a Cutro non si ripeta mai più. Bisogna fermare la mafia degli scafisti, trovare una soluzione in seno al Governo europeo e combattere tutti insieme affinché i diritti che vigono in Italia e in Europa possano essere riconosciuti anche in quei luoghi da dove tanti giovani, uomini e donne, partono per cercare una vita senza ingiustizie e discriminazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il SAI di Solopaca alla piantumazione dell’albero in memoria di Giovanni Falcone

redazione 1 mese fa

Emily Vegliante, a Solopaca un albero per dare continuità alla vita spezzata di una giovane mamma

redazione 3 mesi fa

Solopaca, rifiuti speciali in un’area boschiva: discarica sequestrato e gestore denunciato

redazione 4 mesi fa

Solopaca, mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro: cantiere edile sospeso e imprenditore sanzionato

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 17 minuti fa

L’archeoclub di Apice celebra le Giornate dell’Archeologia

redazione 39 minuti fa

San Giovanni di Ceppaloni, l’arcivescovo Accrocca apre il Novenario per San Giovanni Battista

redazione 45 minuti fa

Ok ad un finanziamento da 2 milioni 160 Mila euro: sorgerà un asilo nido al Rione Ferrovia

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 4 ore fa

Benevento, furto aggravato di uno smartwatch in un negozio al Rione Ferrovia: deferiti due uomini

redazione 6 ore fa

Il sindaco Mastella: “Scuola dell’infanzia San Vito, complimenti per il pregevole risultato in tema di tutela ambientale”

Christian Frattasi 6 ore fa

In città è già ‘febbre’ Bct: file kilometriche nel centro storico per il day one dedicato al ritiro dei ticket

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content