fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Guardia Sanframondi, al via il primo corso di propedeutica musicale per bambini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 31 marzo, presso l’Asilo Brizio di Guardia Sanframondi, genitori e bimbi dell’età prescolare sono invitati a partecipare all’Open Day di “Music Play Lab”, corso di propedeutica musicale organizzato dall’Associazione VoxFidei APS. Il  laboratorio educativo, aperto ai piccoli della fascia di età che va dai 3 ai 6 anni, permette di fare i primi passi nel mondo dei suoni e della musica, approcciando con suoni e ritmi. La propedeutica musicale è una disciplina fondamentale per riconoscere eventuali passioni, inclinazioni e predisposizioniverso il settore melodico.

Il progetto è una della tante novità che animeranno la vita culturale e ricreativa di Guardia e che portano la firma di VoxFidei, Gruppo Vocale costituitosi nel gennaio del 2019, che con il suo coro di voci non professioniste è diventato l’orgoglio corale e musicale della Valle Telesina. La VoxFidei si apre a nuove esperienze, da quando è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, con la realizzazione di progetti educativi e formativi più ampi, che puntano alla formazione, alla diffusione culturale, a eventi ricreativi per tutte le età.

“Dopo una breve pausa – dichiara Vincenzo Falato, presidente dell’Associazione – torniamo in pista con l’intento di puntare su progetti più grandi e diversi. Ci siamo aperti al settore della Promozione Sociale perché vogliamo diventare punto di riferimento non solo corale ma anche dal punto di vista della diffusione culturale. Lavorare con gli altri e per gli altri è sempre un grande impegno e noi puntiamo a collaborare per la crescita formativa e ricreativa del nostro territorio”.

Il corso avrà una cadenza settimanale e partirà mercoledì 12 aprile. Durante l’Open Day verranno illustrati i dettagli, le modalità di partecipazione, il calendario di questa prima edizione che terminerà a giugno. Attraverso l’esercizio musicale, i bambini, sotto forma di gioco, potranno acquisire le fondamenta della musica, la spazialità, la temporalità, il ritmo, approcciando a piccoli strumenti di base che avvicinano al suono, adatti alla loro età. Il tutto con l’insegnamento del maestro professionista Vincenzo Palma.

“Non si tratta di un corso di musica – afferma il Maestro – ma intendiamo avvicinare i più piccoli all’alfabeto musicale, all’ABC del suono e del ritmo, per testarne la propensione, l’interessamento e l’inclinazione, per aiutarli a fare i primi passi nel mondo delle note musicali e del canto”.

L’Open Day farà da apripista ai prossimi eventi della VoxFidei che ravviveranno la sfera culturale del territorio nel 2023: per cominciare, il prossimo 2 aprile, Domenica delle Palme, presso l’Ave GratiaPlena di Guardia Sanframondi, torneranno le emozioni in musica con la rappresentazione dello Stabat Mater di Pergolesi, a cura dell’Ensemble Musicalia, diretta dal Maestro Daniela Polito.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 2 giorni fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 4 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 13 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 14 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 18 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 19 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content