fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

L’ultimo saluto a Costanzo sulle note di Vasco. E nel cielo di Colle Sannita volano palloncini bianchi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dolore e commozione. Colle Sannita si stringe attorno alla famiglia di Costanzo per l’ultimo saluto al giovanissimo non ancora 16enne, deceduto all’ospedale San Pio, stroncato da una meningite batterica, come ha rivelato il riscontro diagnostico effettuato ieri dal nosocomio sannita.

Un lungo e silenzioso corteo di familiari, concittadini, amici e compagni di scuola ha accompagnato con lo sguardo e con il cuore il percorso del feretro all’ingresso della Chiesa SS. Maria della Libera, dove don Sergio Rossetti ha celebrato l’ultimo saluto terreno allo sfortunato ragazzo.

Sulla bara una polo bianca del suo istituto, quell’istituto tecnico industriale ‘Bosco Lucarelli’, che tanto amava e dove era apprezzatissimo e stimato. All’esterno tantissimi giovani con addosso una maglia con il volto di Costanzo e striscioni a sottolineare il grande affetto e un rapporto di amicizia che andrà oltre la morte. “Sei tu che ci hai insegnato a vivere col sorriso”, recita uno dei lenzuoli posti all’ingresso della chiesa. Un giovane speciale, come lo hanno descritto gli amici, con la passione per il suo trattore, per l’organetto che suonava con grande bravura e per l’Alfa Romeo. Quella stessa casa automobilistica che era sempre nei suoi pensieri, tanto da aver tappezzato il banco di scuola con vari adesivi.

“Da venerdì mattina tutti noi abbiamo perso un figlio. I nostri ragazzi hanno perso un fratello”, ha detto don Sergio nella toccante omelia. “Non si programma mai che un giovane possa ritornare al Padre, perché sta nel fiore della vita. Questa notizia ci ha destabilizzato come comunità. Ora bisogna aggrapparci alle nostre famiglie per superare questo immenso dolore”, ha continuato.

Costanzo – ha poi aggiunto – è morto fisicamente, ma continua a vivere nei nostri cuori. Costanzo è entrato nella storia di tutti noi e quella storia rimarrà nella nostra vita. Costanzo doveva prepararsi per la Cresima, avrebbe ricevuto il sacramento con la sorellina il prossimo 30 aprile. Spero che il Signore possa cresimarlo dal cielo e lui possa proteggere la sua famiglia.

Ora bisogna superare questo momento e farsi coraggio: Costanzo sarà contento di vederci andare avanti. La nostra comunità ha un altro fiore in paradiso, colto da questa Terra e portato in cielo. che può trasmettere profumo di bellezza e spiritualità e darci forza”, ha concluso il sacerdote.

A fine celebrazione la lettere struggenti e il messaggio del sindaco Iapozzuto, in lacrime, che ha proclamato il lutto cittadino. All’uscita del feretro dalla chiesa, volano palloncini bianchi sulle note di ‘Ogni Volta’, la meravigliosa canzone di Vasco. Poi l’applauso e l’ultimo indimenticabile saluto al paese, con la bara portata in spalla dagli amici di una vita. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Tammaro e Fortore, truffe on line: denunciate quattro persone

redazione 1 mese fa

Colle Sannita, appello ad Accrocca: “Vogliamo San Giorgio Martire nostro Patrono”

redazione 1 mese fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 1 mese fa

Impianto biometano a Colle Sannita, la minoranza: ‘Dopo diffida Prefetto arriva il Consiglio comunale’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 5 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content