Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dal 22 aprile la statua della Madonna delle Grazie in pellegrinaggio nelle zone pastorali della diocesi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come annunciato dall’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, nel suo messaggio all’inizio della Quaresima, in occasione del 300esimo anniversario della sua incoronazione, la statua della Madonna delle Grazie si recherà pellegrina in tutte le zone pastorali della nostra Arcidiocesi.

La Peregrinatio inizierà fra un mese, sabato 22 aprile. Il giorno precedente, venerdì 21 aprile 2023, alle ore 19.00 nella Basilica “Madonna delle Grazie” di Benevento l’Arcivescovo presiederà la Solenne Celebrazione, al termine della quale ci sarà la “discesa” della statua della Madonna delle Grazie.

Nel suo “pellegrinaggio”, la Madonna visiterà i paesi dell’Arcidiocesi, sostando la notte in un paese di ogni zona pastorale, dove sarà celebrata l’eucarestia verso le ore 19.00, con il seguente programma: sabato 22 aprile, zona pastorale “Fortore” – Molinara (BN), Chiesa “S. Maria delle Grazie”; domenica 23 aprile, zona pastorale “Tammaro” – Fragneto L’Abate (BN), Chiesa parrocchiale “S. Maria Assunta”; lunedì 24 aprile, zona pastorale “Vitulanese” – Vitulano (BN), Basilica “SS.ma Annunziata e S. Antonio”; martedì 25 aprile, zona pastorale “Sabatina” – San Leucio del Sannio (BN), Chiesa parrocchiale “San Leucio vescovo”; mercoledì 26 aprile, zona pastorale “Caudina” – Montesarchio (BN), Chiesa parrocchiale “SS.ma Annunziata”; giovedì 27 aprile, zona pastorale “Irpina” – Montefalcione (AV), Chiesa madre “S. Maria Assunta”; venerdì 28 aprile, zona pastorale “Belvedere” – Apice (BN), Chiesa parrocchiale “Santa Maria Assunta e San Bartolomeo”. L’itinerario completo con la visita negli altri paesi sarà comunicato dopo Pasqua.

Sabato 29 aprile, la statua rientrerà nella città di Benevento, arrivando in tarda serata (verso le 21.00) presso il Corso Garibaldi dove sarà accolta dai giovani. Successivamente nella Cattedrale si terrà una Veglia di preghiera vocazionale animata dalla Pastorale giovanile diocesana.

Domenica 30 aprile la statua rimarrà presso la Cattedrale, dove saranno celebrate le Messe alle ore 7.30, 9.00, 11.00, 12.00 e 19.00. In serata è previsto anche un concerto.

Sempre nella Cattedrale, lunedì 1° maggio 2023 al mattino saranno celebrate le Messe alle ore 7.30, 9.00 e 11.00. Alle ore 19.00 presiederà la Solenne celebrazione eucaristica S. E. Mons. Felice Accrocca iniziando per l’intera Arcidiocesi il mese mariano; a seguire ci sarà la processione aux flambeaux con la quale la statua della Madonna delle Grazie ritornerà verso la “sua” Basilica, per essere posta nel suo trono.

La Madonna delle Grazie fu incoronata il 3 aprile 1723 dal Cardinale Vincenzo M. Orsini, su disposizione del Capitolo vaticano in Roma; a 300 anni da quel giorno, il prossimo lunedì 3 aprile la Basilica della Madonna delle Grazie sarà aperta tutta la giornata (dalle ore 6.00 alle 24.00) per l’iniziativa “24 ore con il Signore accompagnati da Maria”, con la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione.

Alle ore 19.00 il Ministro provinciale dei Frati Minori Fr. Antonio Tremigliozzi presiederà la Celebrazione eucaristica, al termine della quale sarà presentato e distribuito il numero speciale del trimestrale “Voce francescana”, dedicato al Centenario dell’Incoronazione. Alle ore 21.00 inizierà la Veglia vocazionale penitenziale.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 4 giorni fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Festa Madonna delle Grazie, il Luna Park torna al Rione Ferrovia dal 24 giugno al 6 luglio

redazione 2 settimane fa

Vitulano celebra la Madonna delle Grazie: tre serate di musica, tradizione e comunità dal 19 al 21 giugno

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 8 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 8 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 8 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 9 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 9 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 11 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content