fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Amministrative 2023, la regolamentazione della Prefettura per la propaganda elettorale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con decreto prefettizio in data 6 marzo 2023 sono stati convocati per domenica 14 maggio e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023, i comizi elettorali per l’elezione diretta dei Sindaci e per il rinnovo dei Consigli Comunali dei Comuni di Arpaise, Bucciano, Castelpagano, Ceppaloni, Frasso Telesino, Montesarchio, Morcone, Ponte, Pontelandolfo, San Leucio Del Sannio, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Salvatore Telesino e Vitulano.

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, con circolare n. 30/2023 in data 17 marzo 2023, ha richiamato l’attenzione sul rispetto delle disposizioni in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale e di divieto per le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione.

In particolare, dalla data di convocazione dei comizi e per tutto l’arco della campagna elettorale, si applicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica.

Inoltre, ai sensi dell’art. 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto “è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione, ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.

Trova altresì applicazione, per le elezioni comunali, l’art. 29, comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81, ai sensi del quale “è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l’inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento

redazione 4 settimane fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

redazione 2 mesi fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 2 mesi fa

Prefettura, Camera di Commercio e Finetica siglano protocollo contro usura ed estorsioni: nasce sportello di ascolto per famiglie e imprese

Dall'autore

redazione 5 secondi fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani.

redazione 5 minuti fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “L’Alfabeto del sangue: chi ha ucciso Mara Calisti?”

redazione 23 minuti fa

Provinciali, Cacciano (PD) ringrazia i consiglieri uscenti e lancia la sfida per la Rocca

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, l’Amministrazione chiarisce sul Canone Unico Patrimoniale

Primo piano

redazione 5 secondi fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani.

redazione 2 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 17 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content