fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dalla guerra al fallimento della Silicon Valley Bank: Brancaccio e i segnali di crisi del nostro tempo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ucraina, venti di conflitto e crisi del nostro tempo. Questa la traccia del confronto tenutosi oggi a Benevento e fortemente voluto dal Comitato Provinciale dell’Anpi e dall’Università degli Studi del Sannio. Protagonista del seminario, nell’aula lettura della biblioteca Arechi II, l’economista e docente dell’ateneo Emiliano Brancaccio. A fare da incipit alla discussione, l’appello su “Le condizioni economiche per la Pace” partito dall’UniSannio e pubblicato, tra gli altri, dal Financial Times e Le Monde.

Trascorso oltre un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina, d’altronde, una via di uscita ancora non si intravede. Potrebbe rivelarsi, utile, allora, riavvolgere il nastro e tornare alle origini della guerra, magari indagando cause diverse da quelle prese abitualmente in considerazione, proprio come si propone di fare Brancaccio “La guerra capitalista”, suo ultimo libro: “Libro – spiega l’autore – che svolge una funzione analitica di ribaltamento, come per le sanzioni, lette non come conseguenza ma bensì possibile causa del conflitto”

Un dato certo, nel frattempo, pure è emerso e riguarda l’incapacità dell’Unione Europea di giocare un ruolo da protagonista sullo scenario geopolitico internazionale: “Ricordo un incontro con Prodi, l’ex presidente del Consiglio guardava all’Europa come agente di pace, prospettiva affascinante ma che mi lasciava diversi dubbi. I fatti mi hanno dato ragione”.

Quanto alla politica interna e ai temi di più stretta attualità del dibattito pubblico, Brancaccio ribadisce la propria contrarietà alla riforma per l’Autonomia Differenziata: “Proposta che si inserisce in un processo disgregatore dello Stato Unitario che ha finito col penalizzare soprattutto la classe lavoratrice, al Sud come al Nord”.

A chiudere, l’ultimo elemento di preoccupazione della crisi del nostro tempo: il fallimento della Silicon Valley Bank. Produrrà i suoi effetti anche in Europa? Nessun allarmismo, spiega Brancaccio, ma tanta prudenza sì.

 

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Momento di confronto all’Unisannio: comunità unita contro la violenza di genere

redazione 2 settimane fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 2 settimane fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 3 settimane fa

La neo rettrice: ‘Unisannio comunità laica e apolitica. Ricchezza territorio e futuro sono nei giovani e in quanti sono disposti a investire’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 11 ore fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 11 ore fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 12 ore fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Primo piano

Giammarco Feleppa 14 minuti fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 10 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 12 ore fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

redazione 17 ore fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content