fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rete del Welcome, Anci: “Siete il modello che vogliamo portare in tutta Italia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le politiche di Welcome sono un patrimonio prezioso, esito di un lavoro attento, appassionato e competente. Credo che possano davvero diventare un modello su cui provare a costruire le scelte fondamentali per il futuro del sistema dell’accoglienza italiano o, quantomeno, essere da spunto rispetto alle scelte che necessariamente dovranno essere fatte. Noi come Anci nazionale siamo qui perché il Welcome è una modalità di approccio al tema del welfare che sta dando ottimi risultati e che noi portiamo ad esempio in tutta Italia. L’esperienza dei Piccoli Comuni del Welcome sono la prova che mettendo in campo una serie di politiche amministrative serie si possono dare risposte concrete. Siamo qui perché raccontare che un’altra area interna è oggi possibile perché voi siete l’esperienza più avanzata che io conosca. Per questo io dò atto e merito al vostro lavoro che all’inizio poteva apparire visionario, ma che adesso si sta ampliando e sta dando risultati a cui guardiamo con molto interesse, a livello nazionale. Perché se funziona qui, non vedo perché non possa funzionare anche altrove. La Rete del Welcome diventa dunque un’esperienza“pilota” che dobbiamo sperimentare in altre parti d’Italia e che ci dice una cosa importante: dobbiamo uscire dalla logica della sola accoglienza e per parlare di un “Sistema di welfare universale” in cui le risorse che arrivano sul progetto Sai possano essere utilizzate per creare servizi per tutta la comunità. È anche in questa logica che per noi il Centro di Accoglienza Straordinario-Cas non è un modello funzionante.Siamo qui, dunque,peraccompagnarequestovostropercorso, Anci è al vostrofianco”. Così Matteo Biffoni, sindaco di Prato, delegato nazionale Immigrazione dell’Associazione nazionale comuni italiani-Anci e presidente della Fondazione Cittalia, all’Assemblea nazionale della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, svolta a Campolattaro (Bn) il 10 e 11 marzo 2023.

L’Assemblea – “Progettazione personalizzata e co-progettazione: politiche di Welcome”, questo il tema della due giorni in cui sindaci e sindache provenienti da Abruzzo, Campania, Calabria e Sicilia si sono confrontati sulle politiche di accoglienza nel sistema Sai di Anci, di inclusione, di progettazione e sviluppo territoriale. Rete, comunità: queste le due parole chiave sulle quali dobbiamo fondare la nostra ripartenza, ha detto nel suo saluto Simone Paglia, sindaco di Campolattaro, che ha aperto i lavori dell’assemblea alla quale erano presenti anche Violetta Yanyshevskaya e Igor Torskyy della Fondazione “Charity Act for Ukraine” che hanno ringraziato i sindaci del Welcome per l’aiuto dato con le due edizioni dei “Summer camp”, con la “Grande raccolta emergenza inverno ucraino”, ma soprattutto con la stipula dei “Patti di Leopoli” grazie al partenariato con il MEAN-Movimento Europeo di Azione Nonviolenta”.

Quale rete? – “Fare rete significa individuare uno scopo chiaro, coinvolgere i giusti nodi, creare connessioni, senza paura di eterogeneità, con attenzione ai legami deboli. Ma le reti di scopo nascono spesso da reti “più grandi” che le generano e le sostengono. È così per i Piccoli Comuni del Welcome, un modello virtuoso ed efficace per la costruzione di vere reti di scopo, ha spiegato Francesco Vasca, ordinario di Automatica nell’Università degli Studi del Sannio, nel suo intervento dal tittolo “Net-Come: incontriamoci e conosciamo la rete”. Vasca, con ilsuogruppo di ricerca “Grace” del Dipartimento di Ingegneria, è stato partner del progetto “PiccoliComuni Welcome” che, quandogià dal 2017 la Rete del Welcome era unarealtàaffermata in tutta Italia, trail 2018 e il 2022, ha ricevutoancheilsostegnodellaFondazione Con ilSud”.

Trastoria e futuro – “Ha ripercorso la nascita della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, Angelo Moretti, che ne è anche il Referente nazionale. Ricorda il periodo del 2016, anno di nascita della Rete, in cuil’Italia ha vissuto gli sbarchi più numerosi sulle coste italiane e la più intensa polarizzazione delle reazioni politiche e della società civile. La “rivoluzione del Welcome” sta tutta nel cambiamento del significato di welfare: non più un servizio “per una categoria di assistiti”, ma un “modo di vivere”in una comunità.

I Comuni del Welcome sono il centro di un cambiamento possibile di politiche di welfare che diventano Welcome, accogliendo ogni famiglia indigente in un percorso di uscita dalla povertà, accogliendo ogni fragilità sociale e psichica con la progettazione dei Budget di Salute, grazie ad un’azione che sappia proteggere i luoghi di socializzazione dall’aggressione dell’azzardo, che sappia rispondere a sfide possibili sugli ecosistemi umano e ambientale, come lo sviluppo di energie rinnovabili. Tuttequesteazionifanno di un Piccolo Comune del Welcome un territoriocapace di dare unarispostaallastoria con ilsuoessere“azione e messaggio” al tempo stesso, unarispostaaibisogni del presente e unastrategiaaperta al futuro. Oggi l’accoglienza nel Sistema Sai è una realtà diffusa, il Budget di salute è legge in molte regioni italiane; le misure penali alternative sono in avanzamento; per l’indigenza il Reddito di cittadinanza ha attivato i Progetti di utilità collettiva; in molte regioni sono state emanate le leggi sulla cooperazione di comunità; nel 2017 abbiamo avuto la riforma del Terzo settore; nel 2020 la sentenza n. 131 della Corte costituzionale “libera” il Terzo settore e lo rende pieno attore accanto all’ente pubblico. Dunque, la “cifra” dello sviluppo locale nelle piccole comunità è proprio la co-governance tra comune e terzo settore, che richiede però l’attivazione di tutte le reti territoriali perché si possano avere comuni ad esclusione zero. Con questa evoluzione normativa, oggi siamo nelle condizioni di poter ragionare apertamente sui “dialoghi non competitivi”: dobbiamo quindi attivare tavoli in cui si parli di come queste nuove visioni politiche, sancite da un quadro normativo ormai chiaro, possano diventare finalmente anche “procedure tecniche” attuabili. E i tempi sono maturi anche per lanciare un’altra “provocazione”, cioè che l’impresa sociale del terzo settore può diventare un “luogo politico” in cui, ad esempio, gli ex sindaci possano mettere a valore tutte le competenze e l’esperienzamaturata durante i mandate. L’idea è quella che il Welcome possa diventare un’impresa sociale italiana”.

Tavolo permanente – “Dopo le relazioni di Moretti e Biffoni, le reazioni dei sindaci sono state moltissime e dense di riflessioni politiche, di governo e di problemi con cretiche i piccoli comuni devono gestire quotidianamente. Dall’ascolto dei sindaci, Matteo Biffoni ha proposto alla Rete del Welcome di elaborare un documento di punti programmatici e criticità da discutere prossimamente a Roma come tappeto di lavoro in comune tra Anci e Welcome. Durante il laboratorio pomeridiano, l’Assemblea ha quindi lavorato al documento che è in corso di perfezionamento e che quasi certamente entro la fine di marzo sarà portato ad Anci a Roma”.

La comunicazione – “Nel secondo giorno dei lavori, focus sulla comunicazione. La direttrice comunicazione, Gabriella Debora Giorgione, ha presentato ai sindaci il “Sistema media PCW” e il piano editoriale dell’anno 2023. È stato avviato un percorso di costruzione di una “rete di comunicazione welcome”, di programmazione di incontri tra direzione comunicazione nazionale e singoli comuni. Obiettivi: la sensibilizzazione alla differenza tra comunicazione istituzionale e politica, la comunicazione pubblica social e la narrazione territoriale, la comunicazione delle politiche del welcome, la accessibilità come metodo di comunicazione “materiale” e “immateriale”, ovvero la capacità dei comuni del welcome di creare, anche attraverso la propria comunicazione istituzionale, contesti inclusivi e di esercizio di cittadinanza attiva.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Solopaca, inaugurato l’Angolo della Pace

redazione 9 mesi fa

Gli ospiti del Sai Solopaca ad Alife per ricordare la strage di via D’Amelio

redazione 10 mesi fa

Molinara celebra la Giornata del Rifugiato: supereroi in piazza per parlare di accoglienza e integrazione

redazione 10 mesi fa

Verde pubblico nel Sannio, Lombardi: ‘Provincia delegata alla tutela solo di 16 comuni’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 9 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 10 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content