Comune di Benevento
Prevenzione delle truffe, al Comune di Benevento il progetto ‘Anziani in sicurezza’
Prevenire le truffe con attività di formazione e informazione rivolte agli anziani per guidarli nelle giuste pratiche da adottare per evitare rischi. Un obiettivo nobile quello che ha portato all'attivazione del progetto 'Anziani in sicurezza', finanziato dal Ministero dell'Interno e promosso dalla cooperativa sociale "Nuovi Incontri", presieduta da Maria Fanzo.
Presenti all'incontro anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l'assessore alle Politiche Sociali, Carmen Coppola e il consigliere comunale, Alboino Greco.
Il progetto, che ha come destinatari i cittadini ultrasessantacinquenni prevede due macro attività. La prima riguarda una campagna di divulgazione dei servizi presenti sul territorio con il monitoraggio della popolazione anziana maggiormente esposta al rischio di truffe. Contestualmente sarà realizzata una lista di anziani vulnerabili già in carico ai servizi socio-sanitari con l’attivazione di una linea telefonica dedicata alle segnalazioni, alle richieste di aiuto e alle informazioni.
La seconda area di intervento, invece, prevedrà percorsi di inclusione sociale attraverso i tre centri sociali per anziani presenti sul territorio.
''E' davvero importante – ha spiegato la presidente Fanzo – creare condizioni di sicurezza per gli anziani, ma è altrettanto fondamentale dar vita a momenti di socialità per non lasciare indietro nessuno''.