POLITICA
Tributi locali e crediti incagliati sul superbonus 110%: il senatore Matera incontra il viceministro Leo
Ascolta la lettura dell'articolo
Ieri mattina il senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera ha incontrato il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. Ad oggetto della discussione importanti questioni relative a tributi locali e crediti incagliati relativi al Superbonus 110%. “Un incontro produttivo e proficuo – commenta il Senatore Matera – dal quale sono emersi spunti interessanti e criticità su cui intervenire prontamente.
In particolare, ho posto alla sua attenzione il tema della rottamazione delle cartelle esattoriali fino a mille euro, disposizione introdotta per gli Enti locali dal decreto Milleproroghe. Ho chiesto di intervenire – insiste Matera – per recuperare una disparità di trattamento rispetto agli Enti locali che hanno affidato la riscossione dei tributi a concessionari privati, oppure tramite le ingiunzioni fiscali dirette. Per tali tipologie non è prevista la possibilità di procedere alla rottamazione dei debiti fino a mille euro dei tributi locali”.
Altra questione affrontata quella dei crediti incagliati per il Superbonus 110. “L’auspicio – fa presente Matera – è che siano adottate misure per liberare spazi fiscali agli Istituti di credito per consentire agli stessi di accettare le cessioni dei crediti per le pratiche con lavori completati o comunque iniziati nei termini prefissati. Il Viceministro mi ha potuto confermare il suo impegno e quello del Presidente del Consiglio per venire incontro alle tante aziende ed ai cittadini che in questo momento hanno difficoltà a cedere i crediti e, quindi, a completare i lavori in corso”. “Ringrazio il Viceministro Maurizio Leo – conclude Matera – per la sua consueta disponibilità ad ascoltare tutti su tematiche importanti”.