fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Distretto Diffuso del Commercio, a Torrecuso incontro importante con Unimpresa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Incontro risolutivo oggi per la costituzione del Distretto Diffuso del Commercio con capofila il Comune di Torrecuso e promosso in collaborazione con Unimpresa Irpinia Sannio.  Lo strumento dei Distretti del Commercio, ai sensi della legge regionale 7/2020 è nato per costruire strategie comuni e sinergiche tra le imprese, le istituzioni pubbliche e gli attori sociali, e può costituire un eccezionale veicolo per rigenerare le polarità urbane, promuovere le risorse del territorio, riportare la fiducia e rianimare i consumi.

A tal fine, i Distretti del commercio sono concepiti come uno strumento capace di recepire le esigenze e le vocazioni commerciali esistenti sui territori e di garantire la necessaria autonomia per la migliore organizzazione e valorizzazione del commercio.

Lo scopo principale del Distretto è quello di incentivare il commercio, da intendere come elemento trainante della promozione del territorio, anche in ottica turistica.

Riconoscendo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio sono tante le comunità che hanno aderito all’iniziativa. Si ipotizza, con chiaro riferimento al vitigno che nel territorio interessato la fa da protagonista il nome di “Terre d’Aglianico” per il nuovo Distretto.

“Una disponibilità straordinaria di tanti amministratori miei colleghi – dichiara il sindaco di Torrecuso, Angelino Iannella – che trova una concreta giustificazione anche nella necessità di fare in fretta. Entro il mese di maggio dovremo avere il riconoscimento del nostro Distretto Diffuso, per dare la possibilità alle nostre imprese del commercio di poter accedere ad importanti aiuti messi a disposizione dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania”.

Ricordiamo che i Distretti del Commercio del Commercio costituiscono una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del settore commercio nell’ambito dei piccoli centri storici e urbani. Sono definiti sul piano normativo come ambiti territoriali di rilevanza comunale o intercomunale, nei quali i cittadini e le imprese, liberamente aggregati, qualificano le attività commerciali, turistiche ed artigianali come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse di cui dispone il territorio.

“I Distretti del Commercio rappresentano un innovativo modo di operare sul territorio, – dichiara Libero Sica, vice presidente vicario di Unimpresa Irpinia Sannio – possiamo considerarli la risposta del commercio di ‘vicinato’ presente nei centri storici o nei centri rurali, alla massiccia e competitiva presenza dei grandi centri commerciali nelle aree urbane o extraurbane”.

Riconoscendo il ruolo del commercio, del turismo e dell’artigianato come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio, la Regione Campania attraverso il riconoscimento dei Distretti del Commercio spinge gli stessi territori ad organizzarsi attraverso aggregazioni operative strategiche, finalizzate alla maggiore competitività e innovazione dei sistemi distributivi e produttivi nelle aree urbane interessate dai processi di aggregazione spontanei.

“L’idea strategica e innovativa dei distretti diffusi del commercio, – continua il sindaco di Torrecuso, Angelino Iannella – è l’individuazione di un ambito territoriale nel quale cittadini, imprese, realtà sociali liberamente aggregati e collaboranti siano in grado di fare del commercio, dell’artigianato e dei servizi, il fattore di integrazione e valorizzazione di tutte le risorse presenti su un territorio, appunto come quello che intendiamo mettere insieme con gli altri sindaci”.

Base del progetto è l’Accordo di Distretto mediante il quale le diverse parti assumono impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi. I temi interessati che il Distretto dovrà sviluppare sono: la comunicazione e il marketing; la promozione e l’animazione; interventi strutturali di qualificazione urbana; l’accessibilità e la mobilità; la sicurezza; la gestione di servizi in comune.

“Il successo del Distretto, e ovviamente delle sue ricadute sul territorio nel tempo, – conclude il vice presidente vicario di Unimpresa, Libero Sica – passerà attraverso la capacità di negoziazione delle parti che vi parteciperanno. Ragionare, lavorare e cooperare per il bene comune con benefici che probabilmente si vedranno nel tempo e non a breve termine richiederà maturità e capacità progettuale, una sfida che il Distretto dovrà raccogliere nel tempo e nel miglior modo possibile”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 2 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 2 mesi fa

Polemica su distretti commerciali, le precisazioni del sindaco di Telese alla Provincia

redazione 2 mesi fa

Distretti commerciali, Caporaso scrive a Lombardi: ‘Sorpreso dalla nostra esclusione alla riunione’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 11 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 12 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

Christian Frattasi 40 minuti fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 10 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 10 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 14 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content