fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Primarie Pd, sprint per le liste all’assemblea: la situazione nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In attesa delle primarie, in programma domenica prossima, in casa Pd l’attenzione è tutta sulle liste per l’elezione dell’assemblea nazionale. A complicare un po’ i piani dei referenti dei due unici candidati al Nazareno, Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, le novità legate alla riduzione dei seggi da assegnare: prima erano mille, ora sono “solo” seicento. Cambiamento che si traduce, da queste parti, nella cancellazione del collegio tutto sannita, collegio che eleggeva quattro rappresentanti del parlamentino Dem. Così non è e non sarà più.

Le province di Benevento e Avellino costituiscono adesso un unico collegio, comprendente anche i 27 comuni associati al Sannio dalla legge elettorale per l’elezione della Camera dei Deputati. Sette, qui, i seggi in palio sui 44 totali riservati alla Campania. Per definire la lista, da presentare mercoledì 22, occorre quindi un’intesa sull’asse Avellino-Benevento-AltoCasertano. Diplomazie al lavoro. Per quanto riguarda il campo Bonaccini, il (o la) capolista andrà all’Irpinia, provincia più popolosa. Ma è una questione che non turba il sonno dei sostenitori locali del governatore emiliano. Ai beneventani saranno comunque riconosciute due posizioni eleggibili, per un uomo e una donna. Quanto ai nomi, iniziamo da chi si è chiamato fuori. Non saranno della partita né Umberto Del Basso De Caro né Giovanni Cacciano, con quest’ultimo che ha declinato l’invito rivoltogli dalla rappresentanza bonacciniana nazionale. Esclusa dai papabili anche la coordinatrice del comitato “Energie Popolari” Floriana Fioretti, già in passato eletta nell’assemblea nazionale.

L’obiettivo è dare spazio a profili nuovi e le indicazioni dovrebbero giungere entro la giornata di domani. Situazione simile sul fronte avverso, quello che fa riferimento a Elly Schein. Considerati i numeri emersi dal congresso, però, qui le posizioni utili all’elezione dovrebbero essere quelle di testa: probabile, quindi, un’alternanza Irpinia-Sannio per capolista e seconda postazione. Sempre mercoledì, per concludere, scadranno i termini anche per le liste per l’assemblea regionale. Otto i seggi riservati al Beneventano. La vera incognita, vista la candidatura unica a segretario di Rosetta D’Amelio, riguarda la presentazione di un unico grande listone o di due liste (una bonacciana e l’altra per gli schleiniani).

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 3 settimane fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 4 settimane fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

redazione 1 mese fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 1 mese fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 28 ottobre 2025

redazione 1 ora fa

La Lampugnale Costruzioni premiata ai Cassa Edile Awards 2025: conferito il Premio Sprint

redazione 13 ore fa

Regionali, Cirielli ritorna a Benevento il 2 novembre per sostenere i candidati Boccalone e Rosella

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, il consulente energetico Gianluca Vesce aderisce a Forza Italia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 28 ottobre 2025

redazione 1 ora fa

La Lampugnale Costruzioni premiata ai Cassa Edile Awards 2025: conferito il Premio Sprint

Alberto Tranfa 12 ore fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

redazione 13 ore fa

Regionali, Cirielli ritorna a Benevento il 2 novembre per sostenere i candidati Boccalone e Rosella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content