fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Olympia Dancesport Studio: il sannita Francesco Pinto pluripremiato ai Campionati Italiani Assoluti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Come ogni anno torna l’appuntamento con i Campionati Italiani Assoluti FIDS, giornate ricche di gare sportive attraverso cui si può vivere la danza a 360°. Ancora una volta, Francesco Pinto, ballerino dell’A.S.D. Olympia Dancesport Studio di San Giorgio del Sannio sbaraglia la concorrenza e torna a casa con un ricco bottino: cinque medaglie d’argento ottenute alle gare Latin Style che si sono svolte il 13 febbraio a Riccione.

Un talento inarrestabile quello di Pinto, capace di far sussultare i giudici durante le sue esibizioni. Francesco ha portato in scena una danza che è da sempre un mix di energia ed eleganza, raggiungendo il massimo del patos sulle note della musica ispirata alla tradizione napoletana.

Le gare, che si stanno svolgendo a Riccione, sono uno spettacolo per i danzatori, per il pubblico e per gli addetti ai lavori, ma spesso ci si dimentica del duro lavoro che c’è dietro alla preparazione di una manifestazione di portata nazionale. Tanto lavoro da parte delle scuole ed i maestri che preparano i propri atleti con passione e dedizione. Tante le emozioni che si affollano nella testa dei partecipanti prima di salire sul palco. Così, Francesco ammette di aver vissuto momenti difficili dovuti alla consapevolezza di stare lontano dal suo insegnante (il maestro Gerardo Mauta), impegnato altrove per motivi lavorati: “lui è il mio punto di riferimento da sempre e nonostante la lontananza è riuscito a starmi vicino e a darmi la giusta carica. Dopo la gara ci siamo subito videochiamati, non potevo non renderlo partecipe di un momento così bello”.

Francesco non nasconde la felicità per le vittorie che non si aspettava e peccando di poca autostima ammette: “Questi traguardi mi fanno capire quanto sia importante credere in sé stessi, perché con la propria volontà e tanto lavoro si può arrivare ovunque.”

C’è spazio anche per i ringraziamenti: “ringrazio i miei genitori per i sacrifici che ogni giorno fanno per me; ringrazio tutti i miei maestri, è grazie a loro che ho scoperto di avere un talento; ringrazio la ballerina che si esibisce con me; in ultimo vorrei ringraziare il mio gruppo di amici e tutte le persone che credono in me e che mi sostengono ogni giorno, anche con piccoli gesti come quello di guardare le dirette delle gare dandomi tanta forza”.

Classe, eleganza e talento sono le caratteristiche che contraddistinguono questo giovane ballerino su cui hanno puntato, ormai da tempo, i maestri dell’Olympia Dancesport Studio che continua a conquistare posti importanti nello scenario italiano di danza sportiva. Archiviati i campionati italiani, ora si guarda ai Mondiali per i quali Pinto mira al podio e ad ottenere grandi risultati anche con le categorie di coppia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 2 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 2 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

redazione 4 settimane fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 19 minuti fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 2 ore fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

redazione 2 ore fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

Primo piano

redazione 12 minuti fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 19 minuti fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 2 ore fa

A Benevento il corteo della Liberazione organizzato dall’Anpi: diverse le iniziative in programma

Christian Frattasi 3 ore fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content