PRIMO PIANO
Il Telesi@ alle finali del Campionato nazionale delle Lingue di Urbino

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado e ai docenti di lingua delle stesse scuole dell’intero territorio nazionale. Il CNDL rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.
Il CNDL13 si sviluppa tra il mese di ottobre 2022 e aprile 2023. Le lingue in cui si confrontano le scuole e gli studenti che partecipano sono quattro: francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Il Telesi@ può vantare la presenza di ben due studenti, Davide Di Lella e Nicola Caporaso, della classe 5ª L1 del Liceo Linguistico, alle finali del Campionato Nazionale delle Lingue. Gli studenti hanno partecipato ad una prova preselettiva, scritta, nel mese di dicembre 2022, totalizzando già un ottimo punteggio. Il 15 febbraio hanno sostenuto la seconda prova, consistente in un colloquio orale e un test scritto.
Nella stessa giornata, al pomeriggio, i docenti dell’Università di Urbino, in diretta YouTube, hanno comunicato i nominativi dei 15 studenti che avrebbero partecipato alle finali: 15 per ogni lingua, selezionati tra centinaia di scuole in tutta Italia. Immaginate la gioia dei nostri studenti e dei docenti tutti nel sentire nominare i propri ragazzi tra i finalisti!! Una grandissima soddisfazione e un segnale di speranza verso il futuro, dopo gli ultimi anni di studio così difficili da attraversare. Cos’altro possiamo aggiungere? Il 3 e 4 aprile si va ad Urbino alle finali! Non importa chi arriverà primo o ultimo … il fatto di poter partecipare alle Finali per noi tutti è già una vittoria, oltre ad essere un’emozione grandissima. Da Telese faremo tutti il tifo per Davide e Nicola. Comunque vada, sarà un successo!