FORMAT
Wg flash 24 del 16 febbraio 2023
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
BENEVENTO, INTITOLAZIONI A DE MITA E RUSSO
La Giunta comunale di Benevento, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha dato via libera all’intitolazione di spazi cittadini all’ex presidente del Consiglio Ciriaco De Mita e al poeta e paroliere Vincenzo Russo, autore di alcuni tra i testi più pregevoli della storia della musica napoletana. A Ciriaco De Mita sarà intitolato il Parco Verde, a Vincenzo Russo (1876-1904) sarà intitolato il tratto di strada che – nel quartiere Pacevecchia – origina dalla confluenza di via fratelli Rosselli e via Moro e prosegue fino ai confini con il comune di Sant’Angelo a Cupolo.
SANITA’, ABBATE ATTACCA IL SAN PIO
Sanità sempre in primo piano nelle riflessioni del consigliere regionale Luigi Abbate. Attenzione centrata, innanzitutto, sulle ultime notizie provenienti dal ‘San Pio’, con la riapertura del reparto di chirurgia d’urgenza e la riattivazione della rete Ima. “Pillole di sanità ordinaria” – taglia corto l’esponente di Noi di Centro. Sul tema, d’altronde, resta alta la tensione tra palazzo Mosti e palazzo Santa Lucia. E nel frattempo Abbate torna a stigmatizzare la scelta del presidente De Luca di tenersi per sé la delega alla Sanità.
COMUNI DISSESTATI, MASTELLA ANNUNCIA BUONE NOTIZIE
Buone notizie da Roma sul fronte dissesto. A preannunciarle è Clemente Mastella che nelle ultime ore ha ricevuto dalla Capitale rassicurazioni sul ‘caso’ aperto dall’ultima Legge di Bilancio. Oggetto della contesa, si ricorderà, il comma con cui il governo impone ai comuni dissestati di prendere in carico sui propri bilanci il pagamento del Fondo anticipo di liquidità. Novità che rischia di mandare nuovamente in tilt gli enti in default. Una beffa che già il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe evitare.
BOLIDE LUMINOSO NEL CIELO DEL SANNIO
Nella sera di San Valentino, alle ore 18.58, una scia luminosa ha attraversato il cielo di Benevento per qualche secondo: si è trattato precisamente di un bolide luminoso, ovvero di una meteora di elevata luminosità, di magnitudine negativa. Il bolide luminoso è stato avvistato su buona parte del centro-sud, in particolare diverse segnalazioni sono giunte anche dalla Puglia e dalla Basilicata.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Su Ntr24 ritorna l’appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai motori: ad attendervi, come sempre, tutte le novità sul mondo delle due e quattro ruote. Alle ore 16 a Palazzo San Domenico si terrà la conferenza stampa per la presentazione del programma del 9° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia” con la collaborazione dell’Università degli studi del Sannio.