fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sannio, un giovedì con freddo intenso e nevicate fino a quote molto basse

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da sabato sera la nostra Penisola, segnatamente le nostre regioni centro-meridionali, sono state raggiunte da un’intensa avvezione di aria molto fredda di origine artico-continentale proveniente dall’Europa orientale e dai vicini Balcani con isoterme gelide a 850hPa (1450 m) anche fino a -8/-10°C soprattutto sulle regioni del versante adriatico.

Sul nostro Sannio lunedì e martedì si sono registrate delle vere e proprie “giornate di ghiaccio” a partire dai 600 m, dove la temperatura non ha mai superato 0°C, per tutte le 48 ore. Forti venti nord-orientali hanno sferzato su tutto il terrritorio provinciale, soprattutto nelle giornate di domenica 5 e lunedì 6 con raffiche massime localmente fino a 70 km/h sull’Alto Sannio. Non sono mancate neanche deboli nevicate, a carattere intermittente, fin verso le aree pianeggianti, con leggeri veli di neve al suolo o accumuli di qualche centimetro (1-3 cm) sulle aree collinari di Fortore, Miscano e Tammaro.

Per le prossime ore è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa di un minimo depressionario che andrà ad ubicarsi sulla Sicilia meridionale e che richiamerà aria più umida in sovrascorrimento all’aria gelida continentale preesistente. Il tutto provocherà nevicate su gran parte del Sannio a partire dalle ultime ore notturne di giovedì (da dopo le ore 04.00 a.m) e per la giornata.

Il limite delle nevicate potrà spesso ubicarsi fin verso le quote pianeggianti (100-200 m) soprattutto sulla parte centro-orientale del territorio provinciale, coinvolgendo quindi anche la città di Benevento; generalmente dai 300-400 m sul Sannio nord-occidentale (Valle Telesina), con qualche locale e occasionale sconfinamento più in basso. L’intensità delle nevicate sarà debole, a tratti localmente moderata nel corso della mattinata e nel corso del pomeriggio: saranno possibili accumuli localmente tra i 4 e 8 cm dai 300-400 m sulla parte centro-orientale del Sannio, soprattutto quella più vicina all’Avellinese; non è da escludere un’imbiancata per la città di Benevento (tra 1 e 4 cm). Le precipitazioni tenderanno a cessare definitivamente nella tarda serata di giovedì. Le temperature saranno in calo nei valori massimi, attesi fino a -6/-7°C in montagna a 1400 m. I venti saranno nord-orientali al suolo e di intensità tra il debole e il moderato.

(Alberto Fucci)

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

redazione 2 settimane fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

redazione 2 settimane fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

redazione 3 settimane fa

Sannio: in arrivo brevi nevicate in serata fino a quote collinari, temperature in deciso calo

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

‘Sos Genitori’ – “Ascoltare davvero un bambino”

redazione 9 ore fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 12 ore fa

Benevento accoglie il Comitato Locale IPA “Appio Samnium”: un nuovo presidio di cooperazione, legalità e dialogo internazionale

redazione 12 ore fa

Dugenta, finanziata nuova isola ecologica

Primo piano

redazione 8 minuti fa

‘Sos Genitori’ – “Ascoltare davvero un bambino”

Marco Staglianò 8 minuti fa

La metropolitana regionale del professore Cascetta: Presidente Fico, chieda a Manfredi

redazione 9 ore fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, mucca colpita con un forcone: interviene l’attivista Enrico Rizzi. Salvati 4 conigli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content