fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ordine degli Avvocati di Benevento: ricorso contro quattro eletti nella minoranza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non c’è pace per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento e continuano le polemiche e i ricorsi in merito alle elezioni di fine gennaio scorso, che hanno visto la riconferma della presidente uscente Stefania Pavone.

Nella giornata di ieri, infatti, è stato notificato un ricorso-reclamo al Consiglio Nazionale Forense per l’esclusione di quattro dei consiglieri eletti nella lista opposta a quella della Pavone: Alberto Mazzeo, Maria Elena Guida, Stefano Collarile e Francesco Angeloni. Per i quattro – si legge nel documento – “si contesta la candidabilità e/o eleggibilità”. Non solo: l’atto è anche contro altri due candidati non risultati eletti.

Il reclamo è stato firmato dalla presidente Pavone e dagli altri nove eletti nella maggioranza e chiede l’annullamento “del verbale del 23.01.2023 della Commissione Elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento 2023- 2026, nella parte in cui ha ritenuto candidabili, con votazione a maggioranza, i candidati Mazzeo Alberto, Guida Elena Maria, Collarile Stefano, Martignetti Alfredo e Del Grosso Francesco”; nonché “avverso e per l’annullamento, sempre – in parte qua – di tutte le operazioni elettorali che hanno illegittimamente consentito la candidabilità dei colleghi incandidabili”. Secondo il documento, non avrebbero dovuto essere ammessi alla candidatura, risultando incandidabili\ineleggibili alla stregua di quanto disposto dall’art.3 della Legge n.113/2017 (che in una parte recita: “i consiglieri non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi. La ricandidatura è possibile quando sia trascorso un numero di anni uguale agli anni nei quali si è svolto il precedente mandato”).

Chiesto anche l’annullamento “del verbale del 28.01.2023 di proclamazione degli eletti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento 2023-2026, nella parte in cui sono stati proclamati eletti come Consiglieri e non esclusi gli incandidabili e/o ineleggibili Mazzeo Alberto (collocatosi al 3° posto), Guida Elena Maria (collocatasi all’8° posto), Collarile Stefano (collocatosi al 13° posto), Angeloni Francesco (collocatosi al 15° posto), e non sono stati proclamati eletti come Consiglieri i candidati Maraschiello Gianluca (collocatosi al 17° posto con voti 417), Girolamo Giovanni (collocatasi al 18° posto con voti 390), Manna Maria (collocatasi al 20° posto con voti 321), Paolo Stefanina (collocatosi al 21° posto con voti 315), previa esclusione dei candidati Martignetti Alfredo (collocatosi al 16° posto con voti 423) e Del Grosso Francesco (collocatosi al 19° posto con voti 356), pure ineleggibili”.

Come si ricorderà nell’ultima tornata elettorale erano stati eletti 15 consiglieri per l’Ordine degli Avvocati: 10 con la lista del presidente uscente Pavone (Nicoletta Camilleri, Nicola Covino, Daniela Miracolo, Tina Ventorino, Pasquale Moscato, Fabio Russo, Angela Abbamondi, Lidia Caso, Nazzareno Lanni), e 5 consiglieri per la lista dell’ex presidente Alberto Mazzeo (con l’ex presidente  Marianna Corbo, Elena Maria Guida, Stefano Collarile e  Francesco Angeloni).

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Comune di Benevento, ok alla short list di avvocati: sarà valida per due anni

redazione 2 settimane fa

Camera Penale e Rotary Club insieme per un convegno formativo a Benevento

redazione 3 mesi fa

Benevento, avvocati segnalano criticità. La presidente del Tribunale: ‘Evitiamo polemiche improprie e inutili’

redazione 4 mesi fa

Due giorni di studi interuniversitari tra Napoli e Benevento per i 40 anni del Codice di Diritto Canonico

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 3 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

Antonio Corbo 37 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 1 ora fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 2 ore fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content