fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, in via Vittima di Nassiriya completato il murales per la pace voluto da Forum Giovani e ‘Orme’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento sono terminati i lavori del Murales, in via Vittima di Nassiriya, dal titolo “Pace Subito”: si tratta di un’opera nata dall’esigenza di riflettere ancora – e nuovamente – sull’urgenza di immaginare nuove strategie di pace. A darne notizia sono il Forum dei Giovani e l’Associazione “Orme”. 

Dopo quasi ottant’anni dalla Seconda Guerra mondiale, infatti, la guerra lacera ancora il centro dell’Occidente “civilizzato”, dove irrompono nuovi nazionalismi, xenofobia, antisemitismo, fenomeni violenti che, contrariamente a quanto si afferma in una moderna – e malsana – narrazione, vivono nel nostro presente, non essendo stati per nulla sotterrati da un passato definito irripetibile (e che, invece, si ripropone sotto nuove vesti).

In questo senso, allora, senza strumenti per combattere la guerra – si legge nella nota delle associazioni – abbiamo inteso (almeno tentare di) porre un piccolo tassello per combattere una diffusa indifferenza che, ancora oggi, «opera potentemente nella storia». Si tratta di un necessario e fondamentale cambio di prospettiva: non combattere la guerra ma, con semplicità, costruire la pace attraverso il messaggio di una bambina intenta a giocare con le bolle di sapone grazie alle quali riesce a fermare i proiettili del soldato. Proiettili che attentano alla dignità dell’essere umano ancora in troppi posti del mondo – da ultimo in Ucraina, ma si pensi, solo per esempio, ai conflitti in Siria, in Palestina, nello Yemen, in Etiopia, al genocidio degli Uiguri – in nome del desiderio di sopraffazione e rincorrendo ossessivamente spudorati interessi che i conflitti contribuiscono a realizzare.

Ma può un murales contribuire a costruire la pace? Contribuirà alla pace – continuano – se riusciremo ad apprezzare e soprattutto a difendere la libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero, che viene sempre più spesso negata a milioni di persone nel mondo. Contribuirà alla pace se, guardando l’opera, diventeremo artefici di un cambiamento basato sulla consapevolezza della necessità (spesso sopita) di fare un passo verso l’altro per imparare a comporre interessi differenti.

Contribuirà alla pace, ci auguriamo, perché non è solo un murales. È un manifesto necessario: anche nella nostra città, ancorché lontana da conflitti, c’è infatti tanto bisogno di solidarietà per gettare le basi di un futuro dove tutti possano giocare con le bolle di sapone. Il Forum dei Giovani e l’Associazione “Orme” ringraziano l’Amministrazione comunale per il sostegno, in particolare il Sindaco Mastella, il Consigliere delegato Barbieri, l’Assessore Chiusolo, il Segretario Generale Feola e la dott.ssa Pina Colangelo, che si sono a vario titolo interessati e hanno permesso la realizzazione dell’opera. Un sentito ringraziamento alla CSM built che ha inteso sostenere l’iniziativa attraverso un determinante supporto logistico-organizzativo. Sarà in seguito comunicata la data di formale inaugurazione.

Foto: Christian Fallarino

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 5 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 1 giorno fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 giorni fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 49 minuti fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 1 ora fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 2 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 4 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

redazione 5 ore fa

Sannio, nel week end tornano sole e temperature in aumento: domenica attesi fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content