fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti, al via i bandi con i fondi destinati ai Comuni marginali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal Dipartimento per le politiche di coesione nuove opportunità di sviluppo economico e demografico per San Marco dei Cavoti. Il Paese del Sannio famoso per i suoi caratteristici torroni, rientra, infatti, fra i “Comuni Marginali” destinatari del Fondo previsto dal Ministero per il Sud e la coesione territorialea favore dei territori particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche.

A San Marco dei Cavoti spetteranno circa 136mila euro per le annualità 2021-2023 da impiegare sulle tre linee di intervento delineate dal Ministero: adeguamento di immobili comunali da concedere in comodato d’uso gratuito per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali; concessione di contributi per l’avvio di attività commerciali, artigianali e agricole; concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, come concorso per le spese di acquisto e ristrutturazione dell’immobile (massimo 5.000 euro a beneficiario).

“Per l’anno in corso lo stanziamento previsto è pari ad  51.402,48 euro – precisa il sindaco Angelo Marino – di cui  36.402,48 per l’avvio delle attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel nostro territorio e i restanti 15.000  a favore di coloro che trasferiranno la propria residenza e dimora abituale a San Marco dei Cavoti.

Per il nostro Paese, gioiello paesaggistico e storico ma vittima anch’esso, come il resto del Sannio, della fuga dei giovani – conclude il primo cittadino -. Queste somme possono rappresentare un importante segno di ripresa e una sorta di iniezione di fiducia per i nostri concittadini. Non solo: con l’intervento rivolto alle residenze riusciamo a supportare chi intende stabilire a San Marco dei Cavoti la propria dimora abituale, premiando soprattutto iniziative che prevedano un efficientamento energetico degli edifici”.

Per l’attuazione del programma di spesa, il Comune di San Marco dei Cavoti ha scelto di avvalersi del supporto di Projenia SCS, società specializzata nell’assistenza e consulenza tecnico-amministrativa a favore dei Comuni e degli Enti Pubblici Locali nell’effettuazione di Programmi di sviluppo locale finanziati a valere di Fondi Pubblici. I Bandi con la relativa modulistica sono visionabili e scaricabili dal sito del Comune di San Marco dei Cavoti, dalla sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune all’indirizzo https://www.comune.sanmarcodeicavoti.bn.it

Vi è possibilità di partecipare ad entrambe le linee di intervento presentando la propria istanza mezzo pec o brevi manu entro le ore 12 del 28 febbraio 2023.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 1 settimana fa

Rubano: “Grazie ad azione del Governo e del ministro Sangiuliano, auspico nuovi importanti fondi per la messa in sicurezza sismica di siti religiosi e culturali”

redazione 1 mese fa

Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali, parte la II annualità: pronto bando di San Marco dei Cavoti

redazione 2 mesi fa

Viabilità, Barone (Lega): ‘Grazie al ministro Salvini risorse per le strade dei piccoli comuni’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 10 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 11 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 11 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 12 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 16 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content