Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il ministro Bernini inaugura l’anno accademico dell’Unisannio: ‘Sfida è trattenere i giovani nei territori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli Studi del Sannio ha inaugurato ufficialmente l’anno accademico 2022/2023. Si tratta del 25esimo anno di età per l’ateneo sannita che ha festeggiato l’apertura alla presenza delle principali istituzioni cittadine ed ospitando la presidente di EMERGENCY, Rossella Miccio, e il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che ha concluso l’evento.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco, Clemente Mastella, che ha portato i saluti della città, sottolineando la grande collaborazione tra gli enti che è stata messa in campo in questi anni. Un passaggio poi anche sulla possibile apertura di una facoltà di Medicina che potrebbe rappresentare per “il Sannio – ha detto il primo cittadino – una svolta importante in termini di occupazione e sanità”.

Successivamente è stato il magnifico rettore, Gerardo Canfora, ad intervenire ricordando gli importanti risultati accademici e di ricerca – per l’ultimo il riconoscimento di dipartimento di eccellenza per Ingegneria – e la realizzazione del progetto di campus urbano per stringere ancora di più il legame con il tessuto cittadino. La sfida più grande per il futuro, però, resta la capacità dell’Ateneo di trattenere sul territorio le eccellenze che si formano nelle aule dell’Unisannio.

Un passaggio anche sul progetto per la creazione della facoltà di Medicina: “E’ un progetto ambizioso – ha spiegato -, ma ovviamente non sarà realizzato in poco tempo e c’è molto su cui lavorare”.

“Sostenere la ricerca e le università delle aree interne è una priorità di questo Governo che sarà vicina agli atenei”, ha commentato, invece, il ministro Bernini. Il lavoro per i giovani laureati del Sud è un altro grande tema da affrontare e il ministro ha parlato anche degli stipendi differenziati e della necessità, attraverso il Pnrr, di portare i territori agi stessi livelli di benessere.

Nel pomeriggio, il ministro sarà presente anche all’inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, presso l’auditorium di San Vittorino dove ci sarà anche l’esibizione dell’orchestra ritmico-sinfonica dell’Istituto sannita (guarda le immagini).

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

redazione 2 giorni fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 3 giorni fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

redazione 1 settimana fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 6 ore fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 7 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 8 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 11 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 12 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 13 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content