Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Il ministro Bernini inaugura l’anno accademico dell’Unisannio: ‘Sfida è trattenere i giovani nei territori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli Studi del Sannio ha inaugurato ufficialmente l’anno accademico 2022/2023. Si tratta del 25esimo anno di età per l’ateneo sannita che ha festeggiato l’apertura alla presenza delle principali istituzioni cittadine ed ospitando la presidente di EMERGENCY, Rossella Miccio, e il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che ha concluso l’evento.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco, Clemente Mastella, che ha portato i saluti della città, sottolineando la grande collaborazione tra gli enti che è stata messa in campo in questi anni. Un passaggio poi anche sulla possibile apertura di una facoltà di Medicina che potrebbe rappresentare per “il Sannio – ha detto il primo cittadino – una svolta importante in termini di occupazione e sanità”.

Successivamente è stato il magnifico rettore, Gerardo Canfora, ad intervenire ricordando gli importanti risultati accademici e di ricerca – per l’ultimo il riconoscimento di dipartimento di eccellenza per Ingegneria – e la realizzazione del progetto di campus urbano per stringere ancora di più il legame con il tessuto cittadino. La sfida più grande per il futuro, però, resta la capacità dell’Ateneo di trattenere sul territorio le eccellenze che si formano nelle aule dell’Unisannio.

Un passaggio anche sul progetto per la creazione della facoltà di Medicina: “E’ un progetto ambizioso – ha spiegato -, ma ovviamente non sarà realizzato in poco tempo e c’è molto su cui lavorare”.

“Sostenere la ricerca e le università delle aree interne è una priorità di questo Governo che sarà vicina agli atenei”, ha commentato, invece, il ministro Bernini. Il lavoro per i giovani laureati del Sud è un altro grande tema da affrontare e il ministro ha parlato anche degli stipendi differenziati e della necessità, attraverso il Pnrr, di portare i territori agi stessi livelli di benessere.

Nel pomeriggio, il ministro sarà presente anche all’inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, presso l’auditorium di San Vittorino dove ci sarà anche l’esibizione dell’orchestra ritmico-sinfonica dell’Istituto sannita (guarda le immagini).

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 12 ore fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

redazione 5 giorni fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 1 settimana fa

Benevento piange Alda Parrella, storica attivista e anima di Exit Strategy

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 6 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 6 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 7 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 9 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 11 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content