FORMAT
Wg flash 24 del 20 gennaio 2023
Le principali notizie da Benevento e dal SannioCROLLA ALA DEL CIMITERO: BARE FINISCONO NEL TORRENTE
Una ventina di bare e 80 urne sono finite in un torrente in seguito al cedimento di un’ala del cimitero. È accaduto a Sant’Agata dei Goti. “Quell’ala del cimitero franata – commenta il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Salvatore Riccio – insisteva su un torrente ‘a secco’ che con le abbondanti piogge delle ultime ore è tornato a colmarsi di acqua che probabilmente hanno causato il cedimento”. Le famiglie di oltre cento defunti che erano sistemati nelle tombe del blocco crollato nel cimitero sollecitano “interventi urgenti” in giornata per recuperare le salme finite nel vallone. Chiesto anche l’intervento della magistratura per accertare eventuali responsabilità degli amministratori e dei tecnici.
AUTONOMIA DIFFERENZIATA, DURO ATTACCO DI GIANNOLA
“Il vero obiettivo è quello di acquisire a livello legislativo il procedimento attuale della spesa storica in mancanza dell’applicazione della Costituzione”. Così il presidente Smivez, l’associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, Adriano Giannola ospite a Benevento del Congresso regionale della Fp Cgil Campania. Il dibattito è stato incentrato sul tema dell’autonomia differenziata e sulle possibili diseguaglianze territoriali che ne deriverebbero. “C’è una sfiducia verso il Mezzogiorno – ha spiegato -, ma in realtà il futuro è il Mediterraneo e se non saremo pronti per la sfida perderemo l’unica vera opportunità di crescita”.
BENEVENTO, FURTO IN DIRETTA SU TIK TOK
Un furto ‘live’ su tik tok. Con tanto di spavento per la vittima. Protagonista della brutta vicenda una giovane cakedesigner, Valentina Colnago, che ha un laboratorio di dolci in piazza Guerrazzi, nel cuore del centro storico di Benevento. L’esperta in produzioni dolciarie, seguitissima sui social con quasi 176mila followers, stava realizzando in diretta una creazione, quando ha iniziato a sentire alcuni rumori provenire dall’ingresso del suo ufficio-negozio. Il malvivente è però riuscito a forzare l’accesso al locale e ad intrufolarsi nel negozio mettendo le mani nel registratore di cassa, prima di scappare via.
SANNIO, TORNA IL MALTEMPO
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo con validità a partire dalle 12 di oggi e scadenza alle 8 di sabato 21 gennaio. Sulle zone interne, le precipitazioni sparse potranno avere carattere di rovescio o isolato temporale: per questo il tipo di rischio associato è di tipo Idrogeologico localizzato e il livello di allerta è Giallo. Sono possibili comunque allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Su Ntr24 ritorna l’appuntamento con il meteo: ad attendervi il nostro esperto Alberto Fucci per tutte le novità sul maltempo. Alle ore 21 all’Hotel Traiano il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, presenterà la sua candidatura in città alla segreteria del Pd.