Medio Calore
San Giorgio del Sannio, si punta al rilancio dell’Area Fiera per trasformarla in mercato sperimentale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di San Giorgio del Sannio punta sul rilancio dell’Area Fiera di via Manzoni. L’amministrazione Ciampi – attraverso una delibera di giunta dello scorso 17 gennaio – ha dichiarato l’interesse impellente a rientrare nella disponibilità d’uso dello spazio sebbene siano in corso degli affidamenti a soggetti privati, per i quali l’Ente – si legge nell’atto – “sta facendo valere le proprie ragioni in sede giudiziaria ritenendo per alcune di esse che non ci siano i presupposti di continuare i rapporti avviati”.
L’intenzione – secondo quanto si legge nel documento dell’esecutivo – è quella di riappropriarsene per un uso di interesse pubblico da destinare in particolare a mercato sperimentale. La Giunta Ciampi vorrebbe attivare progetti e avviare iniziative che portino alla riqualificazione con proposte compatibili con la sua destinazione d’uso originaria – quella fieristica -, promuovendo il settore artigianale e commerciale e individuandolo come potenziale spazio di area mercatale.
Come spiega la delibera, negli anni i manufatti non sono stati valorizzati e versano, in parte, in uno stato di abbandono con evidenti problemi di infiltrazione: per affrontare il progressivo deperimento delle strutture, le precedenti amministrazioni hanno attivato iniziative di coinvolgimento di capitale privato che ha parzialmente consentito di manutenere gli immobili. Ad oggi, però, è richiesto un intervento di manutenzione straordinaria, per alcune parti della struttura, che possa riprendere complessivamente l’intero sito.