fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Bolle di sapone contro fucili: a Benevento un murales dell’artista Humanhero per celebrare la pace

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Forum dei Giovani di Benevento, associazione Orme e Comune insieme per la realizzazione di un Murales in viale Vittime di Nassirya, strada del capoluogo sannita intitolata ai 25 italiani deceduti negli attacchi avvenuti dal 2003 al 2006 contro le forze armate italiane durante la guerra d’Iraq.

L’opera artistica di street art, che costerà 1200 euro, sarà realizzata dall’artista partenopeo Luca Carnevale, conosciuto come Humanhero, visual artist 48enne il cui tratto distintivo è nella ricerca di una sintesi della traccia metropolitana con il segno grafico del fumetto.

Il progetto sarà presentato nei prossimi giorni dal Forum, guidato dal presidente Luca Cavalli, e dovrebbe partire subito dopo Natale o al massimo nei primi giorni del 2023. Secondo quanto si apprende, il lavoro rappresenterà metaforicamente la ‘Pace’ nei panni di una bambina intenta a giocare spensieratamente con le bolle di sapone, che richiamano a sogni e speranze di un futuro migliore. Un momento di gioia e serenità che verrà interrotto repentinamente dall’entrata in scena della Guerra, vestita da soldato con un fucile d’assalto, che punta e spara senza pietà alle bolle, facendole scoppiare e infrangendo così sogni e speranze di futuro. La bimba, però, rappresenta anche le nuove generazioni che non devono perdere la speranza, ma hanno il dovere di reagire e unirsi in nome della pace.

Il murales, di dimensioni 6×7 metri, ha il fine di sensibilizzare la cittadinanza sui temi attualissimi e sulla tutela dei diritti umani, tanto cari all’artista napoletano che, nel suo progetto ‘Humanhero’, celebra l’amore per le tradizioni, la cultura e gli ‘eroi’ di tutti i giorni, sdrammatizzando pertanto la figura epica del supereroe, riportandolo alla sua dimensione umana.

Carnevale ha infatti abbandonato la carriera da avvocato per assecondare a tempo pieno la sua vocazione a favore dell’arte. Negli ultimi anni ha abbellito diverse aree metropolitane veicolando messaggi positivi: suoi i murales di Giancarlo Siani a Palma Campania, del ‘Superman’ Totò al Rione Sanità di Napoli e dell’attivista Mario Paciolla (all’Arenella), ritrovato senza vita in Colombia. Proprio nel filone ‘Human Hero’, Carnevale dipinge chi ha reso Napoli importante a livello nazionale e internazionale con le proprie virtù.

Intanto, nei giorni scorsi è anche arrivato l’ok dal settore Urbanistica di palazzo Mosti, in quanto la realizzazione dell’opera non può arrecare alcun danno alla muratura di proprietà comunale né costituisce elemento di disturbo visivo e pericolo ai conducenti e alla circolazione. Prossimamente l’annuncio del progetto. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

redazione 2 settimane fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

redazione 2 mesi fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 2 mesi fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 2 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 4 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 4 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 4 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 5 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content