fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tetracloroetilene: Altrabenevento, Libera e Comitato ABC: “Acqua del Biferno a tutta la città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dai verbali dei prelievi e dai rapporti di prova di ASL e ARPAC risulta che effettivamente dal 15 al 18 novembre il tetracloroetilene da tempo presente nella falda di Benevento, ha superato di gran lunga anche la soglia di potabilità. Il Comune di Benevento e la società idrica, però, continuano a contestare gli esami effettuati nei pozzi dalle due autorità di controllo perché considerano attendibili solo i dati sulla qualità dell’acqua prelevata alle fontane pubbliche di Piazza Basile (Pezzapiana), viale S. Lorenzo e via Piccinato”. Così in una nota congiunta Libera Benevento, Comitato sannita Acqua Bene Comune e Altra Benevento è possibile.

“Gesesa – spiegano – ha finanziato la solita campagna pubblicitaria, anche a mezzo manifesti giganti, per comunicare che l’acqua della rete idrica è sempre stata potabile, ma non chiarisce qual era al momento dei prelievi la percentuale di acqua buonissima del Biferno mischiata a quella dei Pozzi di Pezzapiana da tempo contaminata da tetracloroetilene e servita ai quartieri Libertà, Ferrovia, Centro storico e contrade limitrofe. La società partecipata dalla multinazionale ACEA che vanta capacità di gestione e trasparenza, non fornisce agli utenti, neppure attraverso il suo sito internet, le informazioni su tutti i parametri relativi all’acqua servita. Infatti, da oltre un mese la “Mappa qualità acqua Gesesa” non è consultabile perché “in aggiornamento”.

Anche i dati sulla presenza di tetracloroetilene non sono aggiornati – attacca la nota – perché gli ultimi pubblicati risalgono al 27 ottobre 2022, molto prima del picco di tetracloroetilene.  Infine si nota che sempre sul sito del gruppo ACEA- Gesesa gli ultimi dati aggiornati sulla fornitura di acqua del Biferno alle varie zone della città, risalgono al 31 dicembre 2020, quasi due anni or sono. Questo comportamento di Gesesa che il Comune di Benevento ha sempre considerato un esempio di eccellente gestione soprattutto privata del servizio idrico, non è tollerabile. Le sue campagne non riescono più a nascondere l’assenza di informazioni corrette agli utenti che sono sempre più preoccupati per la fornitura di acqua contaminata da tetracloroetilene che in qualunque momento può di nuovo superare anche la soglia di potabilità.

Per questo – concludono – ribadiamo che i pozzi di Pezzapiana devono essere chiusi e va estesa a tutta la città la fornitura di acqua del Biferno finora servita attualmente solo alla parte alta della città. Sentiamo la responsabilità di ripartire dalla Piazza del 3 Dicembre, luogo in cui abbiamo riportato  tra le persone le ragioni che ci hanno spinto a scegliere la strada come teatro per rivendicare le nostre istanze. Una piazza plurale, pacifica e nonviolenta, solo desiderosa di cambiamenti. Ci siamo lasciati guidare dalla responsabilità della verità e sentimenti di giustizia con una visione risolutiva delle disuguaglianze. Ripartiamo da quella piazza, ad oggi ancora inascoltata e non incanalata nei solchi istituzionali da chi è deputato ad ascoltare la protesta e trasformarla, se condivisa, in concrete azioni politiche. La città di Benevento dev’essere alimentata da una sola acqua: quella del Biferno. Il ruolo della politica è quello di trasformare l’impossibile in possibile, con scelte chiare, trasparenti e disinteressate”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 2 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Christian Frattasi 2 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 4 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 56 minuti fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 12 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 56 minuti fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 14 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content