fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ponte, partono i lavori per la ricostruzione della fontana storica in piazza XXII Giugno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Ponte è stato dato l’avvio ai lavori per la ricostruzione della fontana storica in piazza XXII Giugno, dopo che il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza dei beni Culturali proprio per il valore riconosciuto al monumento.

Nei giorni scorsi – precisa l’Amministrazione comunale – è stata smontata la vasca, con il frontone e la base a sua volta posizionati al rovescio e con la data modificata da 1901 in 1951, rovinando così la pietra antica e la relativa testimonianza storica.

L’operazione si è resa necessaria per poter ripulire e restaurare tutti i pezzi recuperati per poi assemblarli a quelli sapientemente ricreati con la stessa pietra con cui furono realizzati all’epoca e purtroppo irrimediabilmente perduti.
Nello stesso tempo, sono stati utilizzati anche alcuni pezzi della vecchia fontana in via de Mennato, nota come Fontana Vecchia. Verranno anch’essi ripuliti e restaurati. Questa è anche l’occasione per regimentare la piazzola di alloggio e le relative acque di scolo.
Tra qualche giorno, quindi, vedremo finalmente rivivere la fontana che per decenni ha rappresentato un simbolo identitario della comunità Pontese.

“Vorrei dar conto in modo trasparente – ha dichiarato il Sindaco Marco Fusco – di un incontro avuto agli inizi di dicembre con quei cittadini che hanno espresso un civile malcontento per il recupero della vasca da ridestinare alla ricostruzione della fontana storica. Sono consapevole del valore affettivo per molti di noi, soprattutto per chi vive lì vicino ed è apprezzabile il senso di attaccamento e affetto per questa testimonianza del nostro vissuto, perché lo ritengo un segno di grande attenzione civica. Però, devo anche precisare che la loro proposta di ricostruire ex novo la fontana, per quanto condivisibile, non era ricevibile. La volontà è stata quella di recuperare la fontana originaria, per ridare dignità a quei pezzi smembrati e dispersi negli anni ’50. Ciò implica necessariamente il recupero di alcuni pezzi originari a cui poi integrare i pezzi ricostruiti, rispettando sia il disegno dell’epoca, sia la pietra (cosiddetta di San Lupo) e le fattezze.
Sono certo che una volta ultimata l’opera, anche quei cittadini ora scontenti potranno ammirarla e sentirsi orgogliosi di aver recuperato un pezzo di Storia che va oltre quella delle nostre singole memorie”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

redazione 7 giorni fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

redazione 1 settimana fa

Benevento, approvata variante per i lavori di adeguamento della scuola Cretarossa

redazione 2 settimane fa

Scuola a Cretarossa: Farese, Megna e De Longis chiedono chiarezza sui lavori

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content