fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Corpo libero e allenamento funzionale: viaggio nel Sannio che resta in forma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Piegamenti, addominali, affondi, curl, iperestensioni, crunch e plank sono solo alcuni dei numerosi esercizi a corpo libero mirati ad una costante ricerca di equilibrio oltre che ad un aumento della massa muscolare. Sempre più persone, ormai, si accostano a questo tipo di allenamento. Oggi, per il viaggio di Ntr24 alla scoperta degli sport praticati nel Sannio, incontriamo alcuni esperti del functional training: Marco Tremigliozzi, Adriano Fragnito, Michele Brigantino e Mario De Ianni.

Una tipologia di allenamento divenuto sempre più di moda, anche grazie ai social, soprattutto in piena pandemia da Coronavirus dove, nonostante la ristrettezza degli spazi, ragazzi e ragazze non riuscivano a fare a meno di postare sedute di training domestico. Una delle caratteristiche principali, infatti, è proprio quella di poter rinforzare il tono muscolare ovunque, a casa, al parco o addirittura in albergo se si è in viaggio.

Inoltre, l’allenamento a corpo libero permette di sviluppare stabilità nei movimenti garantendo un totale controllo di ogni singolo muscolo. Sicuramente all’attività fisica va affiancata anche una corretta alimentazione. Basi salde in grado di fornire una preparazione completa e che permetta all’atleta di superare anche le sfide più difficili come quelle previste dai circuiti Spartan.

Non solo, ogni seduta è calibrata sulle esigenze e le caratteristiche dell’atleta, tenendo ben presenti problematiche personali o punti deboli da rinforzare. Nell’allenamento a corpo libero, dunque, c’è tutto quello che serve per riattivare muscoli e articolazioni un po’ arrugginiti dal passare del tempo.

L’allenamento, però, rappresenta anche la strada più naturale per rimettere in moto il proprio corpo e provare a riacquistare mobilità ed elasticità. Il functional training entra anche in questo campo con sedute mirate e destinate sia ai giovani che alle persone adulte.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Una ‘palestra sociale’ per ricordare il giovane beneventano Vincenzo Romano: domenica inaugurazione in viale San Lorenzo

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 2 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

redazione 6 mesi fa

Progetto Dreams, pubblicata la graduatoria con i posti a disposizione

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 14 minuti fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 59 minuti fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 2 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 14 minuti fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 3 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, Cacciano: “Morgante? Polemica sterile, pensiamo a fare squadra per eliminare gap sulla spesa sanitaria”

redazione 3 ore fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content