Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Guardia Sanframondi corre ai ripari per il risparmio energetico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche il Comune di Guardia Sanframondi sconta il pesante incremento dei costi energetici che, in quest’ultimo periodo, sta preoccupando cittadini ed aziende. Visti gli ultimi ed inaspettati incrementi dell’energia elettrica (+300%), i rincari comunicati dal gestore dell’impianto di Pubblica Illuminazione sono già superiore del 75% (acquisto della sola quota energia elettrica) rispetto a quelli dell’anno 2021.

Il Governo centrale, con decreto legge 1° marzo 2022, n.17, coordinato con la legge di conversione 27 aprile 2022, n.34, recante: «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali», ha individuato alcune possibili azioni volte al risparmio energetico, come quelle previste dall’art.19-ter e 19-quater. Sulla base di
quanto previsto dal D.L. di cui sopra, il gestore della P.I. ha comunicato una possibile attuazione di queste iniziative.

Per tali motivi, si rende necessario attuare interventi immediati e di nuova programmazione finalizzati al contenimento della spesa e prevedere una razionalizzazione dell’utilizzo dell’energia elettrica.

In questo contesto l’Amministrazione ha avviato una programmazione ed individuazione di tutte le azioni possibili per ridurre la spesa energetica
negli edifici e nella pubblica illuminazione, (riduzione delle temperature negli edifici pubblici, riprogrammazione degli orari di utilizzo, ecc.), secondo l’art.19-quater, D.L. 17/2022; razionalizzazione dell’accensione degli impianti di pubblica illuminazione mediante: lo spegnimento anticipato dei monumenti pubblici a partire dalle ore 22:00; lo spegnimento anticipato di un’ora della intera rete (mattino); la parzializzazione di tutti i punti luce (alternanza) dalle ore 22:00; la razionalizzazione dell’impianto della pubblica illuminazione consentirà di ridurre del 15/20% i consumi
energetici (minor Kwh).

La soluzione è in via sperimentale e si provvederà a monitorare i risultati per valutare eventuali interventi correttivi o integrativi. L’Amministrazione – conclude la nota – è consapevole del disagio arrecato alla cittadinanza ma ritiene quanto mai doveroso, in questo particolare momento storico e soprattutto di incertezza legato al costo dell’energia, compiere un’azione responsabile per evitare una, altrimenti, dispendiosa spesa pubblica.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

A Guardia Sanframondi la presentazione del volume “Masserie e vita contadina” di Carmine Nardone

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi investe nella prevenzione: una stazione sismica per conoscere e affrontare il rischio terremoto

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 3 settimane fa

La scrittrice sannita Teresa Morone al contest internazionale targato Playboy x Honey Birdette

Dall'autore

ntr24admin 2 mesi fa

Consorzi Rifiuti, Fp Cgil: ‘Tra debiti milionari e commissari latitanti, il calvario dei lavoratori non ha fine. Noi non faremo sconti’

ntr24admin 2 mesi fa

Rosa Samnium e il dott. Iannace uniti nel sostegno all’autismo: consegnati i fondi del progetto ‘Sette passi per un sorriso’

ntr24admin 4 mesi fa

FdI e centrodestra, duro post di Paolucci contro Matera: “Arroganza di chi esercita il potere”

ntr24admin 4 mesi fa

‘Benevento canta Napoli’, sold out al San Marco per uno show che diverte e coinvolge

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 1 ora fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content