fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Pmi Day 2022, “La bellezza del saper fare italiano”: tappa regionale della giornata nazionale delle piccole e medie imprese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Più di 150 studenti presenti in sala; coinvolti tra scuole superiori e medie 800 alunni, oltre 30 Istituti, 54 classi e 36 aziende. Questi i numeri del PMI DAY della Campania, la Giornata delle Piccole e medie imprese che, dietro impulso del Presidente di Piccola Industria di Confindustria Campania Pasquale Lampugnale, grazie alla partecipazione fattiva di tutti i Gruppi Territoriali ha realizzato un progetto condiviso e diffuso sul territorio.

In seguito alle visite aziendali svoltesi presso le aziende delle cinque province campane, gli studenti coinvolti hanno realizzato una presentazione in grado di raccontare la Bellezza del saper fare italiano. Le classi che hanno realizzato il progetto più significativo per ogni territorio hanno avuto la possibilità di presentare il proprio lavoro oggi, venerdì 18 novembre, nel foyer del Centro Produzione RAI di Napoli, nel corso di un evento al quale hanno partecipato, fra gli altri, il Presidente nazionale di P.I. Confindustria Giovanni Baroni, il presidente di P.I. Confindustria Campania Pasquale Lampugnale, i cinque presidenti delle territoriali campane di Piccola Industria Massimo Iapicca (Avellino), Claudio Monteforte (Benevento), Massimiliano Santoli (Caserta), Anna Del Sorbo (Napoli) e Lina Piccolo (Salerno), il presidente di Unione industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci;  l’assessore regionale alla Scuola, Politiche Giovanili e Sociali Lucia Fortini; Angela Orabona (Ufficio scolastico regionale), il Direttore dell’Apple developer center Giorgio Ventre e il Direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli Antonio Parlati.

L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione della Luiss Business School con l’intervento del prof. Andrea Montefusco che terrà una lezione on line per le cinque classi vincitrici della selezione.

Pasquale Lampugnale, presidente di Piccola Industria di Confindustria Campania afferma: “Siamo molto felici di ospitare il nostro presidente nazionale Baroni in questa tappa campana che abbiamo scelto di dedicare alla bellezza del saper fare italiano, alla bellezza della creatività delle nostre imprese familiari e dei nostri prodotti, al valore del capitale umano e quindi dell’istruzione e della formazione. Le Pmi del Sud stanno vivendo una fase molto difficile a causa della crisi internazionale, e si trovano a dover affrontare sfide complesse come la transizione digitale e quella ambientale. Pur tra mille sforzi e criticità stanno cercando di reagire al meglio. Il caro energia sta assorbendo gran parte della nostra liquidità: per questo chiediamo al Governo di rateizzare il più possibile il pagamento delle bollette, in maniera da poter contenere la speculazione, e di sostenerci per poter continuare a investire”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

redazione 6 giorni fa

Protezione dei dati: collaborazione positiva tra Confindustria Benevento e Digital Innovation HUB

redazione 2 settimane fa

Errico (FI): “Esposito profilo autorevole per il futuro di Confindustria Benevento”

redazione 2 settimane fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

Dall'autore

ntr24admin 2 giorni fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 7 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 8 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content