fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Educare alla lettura dentro e fuori la scuola: sabato si presenta ‘Book Academy’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 19 novembre alle ore 17 presso la Sala Convegni di Palazzo Paolo V di Benevento sarà presentato il progetto BOOK ACADEMY, un corso di formazione dedicato ai docenti della scuola primaria ma anche a bibliotecari, librai e operatori del settore, sulla letteratura per bambini. L’iniziativa ha come fulcro l’educazione alla lettura, intesa come incubatore di tutte le possibili esperienze di comprensione della parola. Uno strumento per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio, fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.

Il progetto, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura e realizzato con il supporto progettuale di Projenia SCS vede come capofila l’Associazione Condividiamo APS che da anni è impegnata sul territorio in attività volte alla promozione della lettura, in partenariato con realtà associative e istituzioni che trovano grande collaborazione nel Patto locale per la lettura città di Benevento.

La presentazione del progetto sarà l’occasione per discutere della comunità educante che si è attivata per la realizzazione dell’impianto formativo: saranno ospiti l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento -Antonella Tartaglia Polcini, Claudia Cioffi – Presidente di Condividiamo APS, Luca Maurillo CEO di Projenia SCS e parte dei docenti che parteciperanno al  percorso formativo, Federica Iacobelli, scrittrice e docente di sceneggiatura all’ISIA di Urbino e Alessandra Valtieri, traduttrice e docente dell’Accademia Drosselmeier di Bologna.

Il 20 novembre dalle 10:00 alle 13:00 comincerà, invece, il percorso formativo con il primo appuntamento in presenza presso la libreria Masone a Benevento.

Book Academy infatti propone un percorso di Reading Literacy per comprendere e utilizzare al meglio testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Lo sfogo dello scrittore sannita Tecce contro Benevento LibrAria: si presenta il suo libro, ma non c’è l’invito per gli autori

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 1 settimana fa

Lo scrittore sannita Giuseppe Tecce consegna targhe di amicizia culturale in Germania

Dall'autore

ntr24admin 2 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 2 anni fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 2 anni fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 2 anni fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content