fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Problemi ad apparecchiature tecnologiche del Musa: la Provincia chiede perizia ad esperti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Polo Museale MUSA ai raggi X della Provincia di Benevento. Il dirigente del Settore Edilizia Pubblica, Angelo Carmine Giordano, ha infatti disposto un affidamento ad una impresa beneventana, l’Arguzia Srl, per redarre una perizia tecnica sulle criticità delle apparecchiature tecnologiche presenti nei vari padiglioni del museo e nella sala conferenza.

Secondo quanto si apprende da una determina dell’Ente, diverse sono state le segnalazioni del personale museale per il malfunzionamento di alcune apparecchiature della struttura di Piano Cappelle. La Rocca ha anche verificato con un sopralluogo dei tecnici “l’effettiva criticità dell’intera apparecchiatura tecnologica”. Da qui la necessità di produrre una perizia da parte di un professionista specializzato nel settore, essendo attrezzature e impianti hardware e software di sofisticata tecnologia, in modo tale da avere un quadro della situazione più chiaro su cosa sia possibile recuperare o sostituire del tutto. Un intervento urgente, dunque, per consentire ai visitatori il percorso espositivo accompagnato dal corretto funzionamento delle apparecchiature con le varie proiezioni video sulle tematiche del museo.

Come si sa, infatti, il MUSA è una esposizione didattica permanente di carattere demo-etno-antropologico e finalizzata a raccontare una storia bella e struggente, quella del rapporto tra uomo, terra e macchina, un rapporto fatto di evoluzione – con la lenta sostituzione del lavoro di braccia e animali con quello del trattore – ma anche di sofferenza, con l’aumento della mortalità da infortunio, il decremento demografico nelle campagne e la nascita di una produzione quantitativa, che spesso ha depresso più che incentivato l’economica agricola del territorio.

Situato in una bella fattoria rurale restaurata, in contrada Piano Cappelle, a pochi chilometri dal centro cittadino di Benevento, permette di ammirare un paesaggio agricolo mozzafiato, esteso a perdita d’occhio verso l’orizzonte, stimolando non solo la visita all’avveniristica struttura espositiva, ma anche attività ludiche, come il cicloturismo e le attività di walking e fitness aerobici. All’interno, distribuita in 10 padiglioni, la collezione di trattori e macchine agricole, provenienti da tutto il mondo, con esemplari rari in perfetto stato di conservazione, una serie di installazioni che ricostruiscono gli ambienti di vita nella società agricola tradizionale, un sistema di schermi al plasma con filmati didattici e la magica Quadrisfera multimediale, che racconta, in un complesso sistema di video e specchi, l’evoluzione del paesaggio rurale nel tempo.

Nel percorso guidato, la macchina agricola, apparentemente fredda e astratta, prende vita e si circonda di figure di braccianti e padroncini, entusiasma nell’esperienza del riscaldamento delle ‘teste calde’ – motori particolarissimi che richiedevano l’accensione di un fuoco sotto la testata – diverte nell’osservare ingegnose modifiche e adattamenti alle esigenze particolari di trattori trasformati in autovetture e cingoli rivestiti di pneumatico per l’agibilità su strada, commuove, nel ricordo dei tanti, troppi braccianti che hanno perso la vita lottando per la dignità del proprio lavoro.

L’allestimento, nel seguire le tappe della introduzione della tecnica nel faticoso e fiero lavoro dei campi, fa da sfondo a una serie infinita di racconti tradizionali, recupero di tecniche agricole e prodotti scomparsi o a rischio di scomparire. Infine, nella Sala Proiezioni/3D, si può assistere ad un filmato descrittivo del processo evolutivo nel rapporto uomo-macchina in agricoltura.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

Marco Staglianò 1 minuto fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 1 minuto fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content