fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Dipingere l’enigma’: le opere del maestro Del Donno a Castellammare di Stabia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 18 novembre, alle ore 18,30, nella sede di Castellamare di Stabia di Banca Generali Private, in Corso Garibaldi 120, verrà inaugurata la mostra personale del maestro Antonio Del Donno “Dipingere l’enigma”, curata dal Prof. Gianni Garrera,  con la collaborazione del procuratore dell’archivio dell’artista, il Dott. Alberto Molinari.

Artista storico, precursore della scuola artistica beneventana, Antonio Del Donno (Benevento 1927/2020) ha iniziato il suo percorso nella prima metà degli anni ’50 con una serie di disegni a china di architetture urbane, strade, ferrovie, anticipatori di una forte seduzione per il segno grafico che sarà poi il leitmotiv dell’intera produzione artistica.

Nel decennio fra il 1960 e il 1970, insieme all’amico Domenico Paladino, ha frequentato quotidianamente la galleria di Lucio Amelio a Napoli, presenziando assiduamente ai maggiori eventi artistici di quegli anni in Italia e all’estero: dalle Biennali alle Triennali, dalle Quadriennali alle fiere e alle mostre più importanti. Alla Biennale di Venezia del 1964 ha conosciuto Robert Rauschemberg, da allora costante punto di riferimento per la sua opera.

Risale al 1962 la sua prima personale, presso la Pinacoteca Provinciale di Benevento e da allora le sue opere hanno iniziato a diffondersi, fino ad essere presenti in Italia e all’estero, a tutt’oggi, in 45 città e 75 tra Musei, Fondazioni, Istituti Bancari.

La sua filosofia ben si percepisce osservando l’intero corpus delle sue opere. Contenitori di luce, Vangeli dalle parole di fuoco, Tagliole e non da meno i lavori più recenti, richiamano ironicamente il mondo della pubblicità, criticando il consumismo e la superficialità che spesso ci circonda.

La città di Santa Croce del Sannio ospita il Museo permanente dell’artista, che nel 2018, quando era ancora in attività, ha partecipato ad uno speciale di RAI3, trasmesso in edizione nazionale durante la trasmissione Mezzogiorno Italia, nel corso del quale è stato definito tra i 100 artisti più importanti al mondo.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

redazione 1 settimana fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

redazione 2 mesi fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 2 mesi fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

Dall'autore

ntr24admin 16 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 17 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 26 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content