fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Nuove uscite letterarie per la poetessa sannita Rita Pacilio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’uscita a Milano dell’Album “La doppia luna” per Parthenope Dischi/ Kontor New Media (testi, voce di Rita Pacilio e musiche di Antonio Josef Faranda – talentuoso poli-strumentista, compositore e produttore diplomato in chitarra e composizione jazz al Conservatorio di Benevento) l’autrice campana propone ai lettori le sue recenti uscite letterarie: per la poesia “Quasi madre” (Pequod 2022) e il duetto poetico con Claudio Moica “Di ala in ala” (RPlibri 2022), per la letteratura per bambini “Tre gemelline ballerine” (RPlibri 2022), per la saggistica “Assunta Finiguerra: il fuoco della poesia” (RPlibri 2022), per la narrativa “Il bambino d’oro” (Pequod 2022).

“Negli ultimi anni mi sono dedicata molto allo studio e alla scrittura. Ho usato il periodo del confinamento e della pandemia per portare avanti progetti che erano in cantiere da tempo. Come scrivevo ieri sui social, nella mia vita accade sempre tutto insieme! E sono felice di aver realizzato nello stesso periodo più pubblicazioni: la nuova storia illustrata per bambini: “Tre gemelline ballerine” … credo che i bambini siano il vero motore della nostra società e del futuro. I messaggi che vorrei trasmettere ai piccoli lettori riguardano tematiche sociali e psicologiche: l’altruismo, la solidarietà, l’accoglienza dell’altro e del diverso, l’amicizia, l’amore, la speranza, la pace interiore ed esteriore. Con la poesia “Quasi madre” e “Di ala in ala” mi sono interrogata sul tempo, sulla morte, sull’anaffettività, sul dolore, sulla malattia, sull’amore. Infatti, la scrittura è sempre stata, per me, un luogo di esperienza, di incontro, di elaborazioni e modificazioni che partono dallo stupore e dalla speranza.  Il saggio sulla poetessa lucana Assunta Finiguerra, di cui ero amica, vuole dare spazio alla grande poesia dialettale ed esorto alla lettura della sua poesia tutti coloro che amano la ricerca del linguaggio evocativo. “Il bambino d’oro” è il mio secondo romanzo. Si tratta di un romanzo ispirato a una storia vera, destinato a un pubblico adulto. E dalla prossima settimana sarà disponibile anche nelle librerie. La mia ispirazione? La vita, naturalmente!”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Successo nazionale per tre studenti dell’Istituto Comprensivo di San Lorenzello

redazione 2 mesi fa

A Morcone “Memorive”: al via il concorso letterario di TAM per raccontare i territori

redazione 3 mesi fa

Benevento abbraccia Mariupol con la poetessa Oksana Stomina

redazione 3 mesi fa

Arpaise, al via la XXVIII edizione del concorso di poesia “La Castagna d’Oro”

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 settimane fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 1 mese fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 mese fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 2 ore fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 3 ore fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 7 ore fa

Aggressione al Rione Libertà, Mario Capobianco non ce l’ha fatta: morto dopo giorni di agonia

redazione 7 ore fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content