fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘La Città dei Santi’, tra i Pics un progetto per valorizzare San Bartolomeo e turismo religioso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Comune, Soprintendenza e Curia insieme per riqualificare e valorizzare la storia di Benevento. Il progetto, uno dei 14 Pics di Palazzo Mosti, si chiama  ‘La Città dei Santi’ (qui ve lo avevamo già raccontato nei dettagli).

Oggi c’è stato un sopralluogo del vice sindaco con delega all’Attuazione del Pics, Francesco De Pierro, di don Mario Iadanza, direttore del Museo Diocesano, del funzionario della Soprintendenza sannita Simone Foresta ed, infine, dei tecnici che si occupano dei lavori.

Il progetto, dell’importo di 1,8 milioni di euro, punta a promuovere la connessione tra gli aspetti devozionali della tradizione beneventana e le caratteristiche storico-architettoniche cittadine. Nell’ambito del percorso, straordinaria importanza assume lo scavo archeologico in atto nella zona adiacente al Duomo che riporterà alla luce la parte centrale dell’antica basilica di San Bartolomeo. Un restauro che tramuterà l’area nell’ingresso al museo diocesano, che sarà completato. “Lavoriamo da anni a questo progetto – ha commentato Iadanza -. E siamo felici di poterlo portare a termine”.

Grande soddisfazione anche per l’amministrazione comunale per uno dei progetti di maggiore spessore dell’intera programmazione Pics. L’obiettivo è concludere entro il prossimo mese di settembre al netto di eventuali intoppi che potrebbero emergere dallo scavo, come una tubazione Gesesa che è già stata ritrovata nelle vicinanze dei resti archeologici e che si pensa di rimuovere.

“Si tratta di uno dei fiori all’occhiello della nostra programmazione – ha concluso De Pierro -. Un progetto che punta alla riqualificazione storica, alla tutela della memoria religiosa e collettiva, ma anche alla crescita dei servizi turistici”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Referendum giustizia, De Pierro per il No: “Condivido ragioni del sindaco sui rischi di una torsione poliziesca”

redazione 2 mesi fa

Al Fatebenefratelli iniziato il ciclo formativo sui Testi dell’Antichità Cristiana

redazione 4 mesi fa

Piazza Pacca, il vicesindaco De Pierro: “Location di prestigio per la musica, no a vacue polemiche”

redazione 7 mesi fa

Sant’Angelo a Cupolo, parte ufficialmente l’amministrazione De Pierro: “Sarà un governo inclusivo e vicino ai cittadini”

Dall'autore

ntr24admin 1 settimana fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

ntr24admin 1 settimana fa

Cena degli auguri per il Rotary Club Valle Telesina

ntr24admin 1 settimana fa

Gli Amici dei Musei plaudono allo sblocco dei lavori in Santa Sofia

ntr24admin 1 mese fa

Giornata per l’eliminazione della violenza di genere: il 25 novembre presidio in piazza Santa Sofia

Primo piano

redazione 1 ora fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

redazione 3 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 4 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 4 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content