Calcio
Benevento, con il Pisa un pari casalingo tra mille difficoltà

Ascolta la lettura dell'articolo
Pareggio senza reti al ‘Ciro Vigorito’ tra Benevento e Pisa. Ci si aspettava una reazione decisa dopo le due sconfitte consecutive e il ritiro, e alla fine gli uomini di mister Cannavaro sono riusciti a strappare un punto lottando con grinta e determinazione contro una compagine, quella di D’Angelo, che sta vivendo la stessa annata deludente dei giallorossi, ma aveva almeno una rosa al completo.
Per entrambe sembra comunque lontanissima la sfida dei play off della scorsa stagione per l’accesso alla finale e alla promozione in serie A. Quella di oggi è stata una sfida mediocre e dalle pochissime emozioni, tra due squadre che lottano nei bassifondi della classifica: il punticino conquistato smuove davvero di pochissimo la posizione della Strega – in piena zona playout e ad una sola lunghezza dal terzultimo posto -, ma fa morale in una situazione davvero complicata.
Nella ripresa i giallorossi hanno anche rischiato di perderla (è stata la traversa a salvarli su una conclusione incredibile di Beruatto), ma al di là dell’occasione, non si è mai avvertita la sensazione di rischiare grosso. La speranza è che mister Cannavaro possa recuperare presto quanti più giocatori infortunati e iniziare a macinare punti, superando le mille difficoltà di questo avvio di stagione. Vista così, quello di oggi è un punto d’oro.
LA CRONACA DEL MATCH – Primi minuti di studio tra le due compagini. All’8’pt cross di Beruatto: colpo di testa impreciso di Rus. Al 19’pt si vede la Strega: punizione di Farias dall’out destro, svetta La Gumina, ma la palla va oltre la traversa. Al 25’pt traversone di Letizia, sempre da destra, e deviazione in area di Foulon da posizione defilata: Livieri controlla in due tempi. Al 28’pt occasione ospiti: testa di Touré su cross di Nagy, Paleari salva in tuffo. Al 38’pt Improta ha spazio in area e conclude da posizione defilata: tiro respinto da Hermannsson. Pochissime le emozioni nella prima frazione, così come le conclusioni pericolose.
SECONDO TEMPO – Parte fortissimo il Pisa: al 2’st Morutan va alla conclusione da posizione defilata, Paleari si oppone mandando in angolo. Sugli sviluppi del corner l’occasionissima dei toscani: tiro di sinistro da fuori area di Beruatto e palla che si stampa sulla traversa.
Il risultato non si sblocca e i due tecnici mandano in campo forze fresche. Mister Cannavaro mette dentro Forte, Masciangelo e Koutsoupias. Al 23’st ancora Beruatto carica il mancino, ma questa volta il pallone vola in curva. La replica della Strega è nel tentativo di Karic da fuori area: tiro impreciso. Anche nella ripresa poche azioni degne di nota.
L’arbitro concede 4 minuti di recupero. Nell’overtime ci prova Farias con un destro a giro: Livieri controlla senza affanni. Finisce con un punto conquistato e per la Strega la posizione in classifica è sempre complicata: al momento la gestione Cannavaro ha fruttato tre pareggi e due sconfitte.
Benevento-Pisa 0-0 (risultato finale)
BENEVENTO: Paleari; Letizia (C), Karic, Farias, Improta (23’st Forte), Foulon (29’st Masciangelo), La Gumina (23’st Koutsoupias), Schiattarella, Leverbe, Pastina, Capellini. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Thiam Pape, Agnello, Basit, Perlingieri, Veltri, Aronica, Sanogo. All. Fabio Cannavaro
PISA: Livieri; Hermannsson, Marin (12’st Ionita), Gliozzi (19’st Torregrossa), Toure, Nagy, Sibilli (12’st Tramoni), Beruatto, Calabresi (29’st Esteves), Rus, Morutan (29’st Masucci). A disp.: Andrade, Canestrelli, Jureskin, Mastinu, Tramoni, De Vitis, Barba, Cisse. All. Luca D’Angelo
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Note: ammoniti Calabresi, Sibilli e Marin (Pi); Leverbe, Foulon e Improta (Be)