fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Guida Gambero Rosso 2023, premio alla Locanda Radici di Melizzano per la lotta allo spreco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 24 ottobre, a Palazzo Brancaccio, Roma, nell’ambito della presentazione della Guida Ristoranti 2023 di GAMBERO ROSSO, di fronte ad un parterre di giornalisti, operatori del settore e personaggi del mondo enogastronomico, Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia, ha consegnato il prestigioso Premio Krombacher “No Food Waste” alla Locanda Radici di Melizzano, suggestivo borgo di origini medievali in provincia di Benevento,  con la seguente motivazione: “Evitare lo spreco in cucina è ormai un tema imprescindibile. La sostenibilità di un ristorante non è solo una questione etica, è anche una questione economica. Imparare a usare ogni parte di un prodotto può, inoltre, aprire nuove frontiere del gusto.”

Il premio Krombacher “No Food Waste” rientra nell’ambito della stretta collaborazione intrapresa da Krombacher e Gambero Rosso, due realtà operanti per la valorizzazione di una cultura e di un mercato che perseguono gli stessi valori di eccellenza, qualità e sostenibilità.  Ed è proprio la sostenibilità il driver di questo premio, che pone l’attenzione sul valore etico e di business di un nuovo e imprescindibile modello di sviluppo della ristorazione, in cui la filosofia dello Zero Waste sta diventando una realtà sempre più diffusa.

Rispettare il ritmo delle stagioni per esprimere una cucina con le migliori caratteristiche nutrizionali e qualitative, ridurre al minimo gli scarti abbattendo gli stereotipi sulle parti meno nobili di un alimento, la scelta di una filiera a km zero, il perseguimento di un’economia circolare unita alla costante ricerca dell’eccellenza  commenta Davide Grossi di Krombacher –   sono buone pratiche che impattano sulla qualità del risultato, il rispetto delle persone ed il miglioramento delle performance aziendali. La Locanda Radici e la sua anima, lo Chef D’Amico, incarnano l’essenza di tutto ciò. Noi di Krombacher, con il nostro claim Il Gusto della Birra Naturaleda oltre 20 anni siamo costantemente impegnati nel miglioramento di tutte le procedure necessarie a conseguire il più alto livello di sostenibilità in area Prodotto, Produzione, Ambiente, Consumatori, Dipendenti e Società. Possiamo dire che la sostenibilità è nel nostro DNA e siamo stati tra i primi birrifici tedeschi Carbon Neutral.  Oggi, con il Premio Krombacher “No Food Waste”, insieme a Gambero Rosso vogliamo spingere il settore in cui operiamo verso la sostenibilità, come opportunità sia etica che di business.”

Siamo molto orgogliosi di ricevere oggi il premio No Food Waste – dichiara Angelo D’Amico chef della Locanda Radici – un traguardo importante che attesta l’impegno da noi profuso dalla selezione delle materie prime al servizio in tavola, con l’obiettivo di rendere la nostra proposta ogni giorno più sostenibile. Fin dalla nascita di Locanda Radici, infatti, abbiamo creduto che fosse necessario mettere al centro del nostro menu la possibilità di utilizzare ogni parte di un singolo ingrediente, senza sprecare nulla. Questo ci ha dato l’occasione di sperimentare anche nuovi piatti e sapori, utilizzando anche quelle parti che spesso vengono escluse dalle preparazioni e creando un menu ecosostenibile in gradi diversi, evidenziati nel menu, supportati da un modello analitico. Questa scelta, insieme all’attenzione nei confronti di una filiera a km 0 composta da produttori locali, ha come obiettivo quello di rendere i nostri clienti partecipi di un percorso di reale attenzione e consapevolezza nei confronti dell’ambiente, del territorio e delle sue preziose risorse”.

Con il premio No Food Waste continuiamo il nostro impegno a favore dei principi di territorialità e sostenibilità dichiara Luigi Salerno, amministratore delegato di Gambero Rosso. “Lo spreco alimentare ètema imprescindibile al giorno d’oggi sia per una questione etica che per una questione economica. Riconoscere la realtà più virtuosa che riesce ad utilizzare ogni parte degli ingredienti dando vita a piatti dal gusto unico è un segnale importante che vogliamo lanciare a tutto il mondo della ristorazione. Siamo felici, quindi, di poter premiare “Locanda Radici” assieme al nostro partner Krombacher.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il Sannio e la Campania trionfano all’Agrichef Festival: successo per Patrizia Iannella di ‘Torre a Oriente’

redazione 2 settimane fa

Successo per la terza edizione della Fiera del Bagagliaio a Melizzano

redazione 2 settimane fa

Coro ‘Madonna della Libera’ di Melizzano: concerto di Pasqua alla concattedrale di Bisaccia

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 5 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 6 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 10 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content