fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Al Museo di Montefalcone di Val Fortore 4500 libri del prof. Guido Rampone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con una delibera di giunta dello scorso 21 ottobre il Comune di Montefalcone di Val Fortore ha accettato la donazione di 4500 libri appartenuti al prof. Guido Rampone. La collezione sarà affidata al Museo della civiltà contadina ‘Cosimo Nardi’, che intitolerà la biblioteca all’illustre intellettuale e docente sannita, scomparso nel 2013 all’età di 83 anni.

Nel settembre 2021 erano stati gli eredi – i figli Salvatore, Adolfo e Rosanna – ad avanzare la proposta all’amministrazione Sacchetti.

Guido Rampone, uomo di scuola per ben 47 anni, ha percorso tutti i livelli della carriera scolastica da insegnante di pluriclasse di montagna fino a quello di ispettore centrale della Pubblica Istruzione. Uomo di profonda ed eclettica cultura, saggista e poeta, nella sua vita ha raccolto nella propria biblioteca oltre 4500 volumi: la collezione raccoglie ogni aspetto del sapere umano, dalla narrativa alla poesia, dalla filosofia alla storia, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alla psicologia, dalle neuroscienze alla medicina, dalla biologia alla fisica, dall’etologia alla cibernetica.

Autore di numerosi saggi e di articoli pubblicati su riviste specializzate e su quotidiani e settimanali, conferenziere stimato, più volte ha ricevuto prestigiosi premi in Italia e in Francia come poeta. Nella collezione donata anche i libri scritti da Oscar Rampone, scrittore, giornalista e sceneggiatore cinematografico.

“La donazione – si legge nel documento degli eredi – vuole perpetuare il legame umano, affettivo, culturale che univa il proprio padre alla comunità montefalconese, all’intero Fortore dove ha operato per anni per favorire non solo i processi educativi delle giovani generazioni, ma anche per la crescita culturale dell’intero territorio.

Questa collocazione nel Museo prima che fisica, è simbolica ed altamente valoriale. L’amicizia che legava nostro padre con Cosimo Nardi è stata veramente autentica, sincera, forte, aperta”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il giornalista Alvaro Fiorucci a Benevento: il 7 febbraio la presentazione de “L’alfabeto del sangue” a Palazzo Paolo V

redazione 4 settimane fa

A San Lorenzello presentato il libro ’80 passi in rete. Vite oltre gli ostacoli’

redazione 4 settimane fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 1 mese fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

Dall'autore

ntr24admin 6 giorni fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 6 giorni fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 7 giorni fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 7 giorni fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rosa revocato, NdC stuzzica Rubano per un post social: ‘C’è da scommetterci che l’onorevole e il dottore si siano già parlati’

Alberto Tranfa 11 ore fa

Tra illusioni e identità: il filosofo Galimberti al Teatro San Marco riflette sulla conoscenza di sé stessi

redazione 13 ore fa

Rincari, nel 2025 una famiglia beneventana ha speso in media 199 euro in più. Capoluogo tra le città più virtuose d’Italia

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content