fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Tumore al seno e benessere dei minori: nel Sannio camper ed eventi per la prevenzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Numerosi studi scientifici dimostrano l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità. Per questo motivo, i comuni sanniti si schierano con la cittadinanza attraverso campagne di prevenzione del tumore del collo dell’utero, della mammella e del colon retto attraverso l’installazione di camper mobili. Non solo: in programma ci sono anche eventi dedicati al benessere di minori e anziani.

Nella Valle Telesina e del Titerno, i cittadini dei comuni coinvolti potranno accedere ai camper mobili della prevenzione per effettuare gratuitamente e senza prenotazione: pap test (rivolto alle donne dai 25 ai 64 anni); mammografie (per le donne dai 50 ai 69 anni); infine, potranno ricevere un kit per il colon retto sia uomini che donne dai 50 ai 79 anni.

I camper saranno a disposizione dei cittadini nei giorni 27-28-29 ottobre a Telese Terme per i comuni di Castelvenere, San Salvatore Telesino e Telese Terme. I mezzi dell’Asl saranno presenti il 30 e il 31 ottobre a Puglianello.

La prevenzione non si ferma ad ottobre, ma proseguirà per tutto il mese di novembre con i seguenti appuntamenti: 1-2 novembre a Faicchio; il 3 a Cerreto Sannita; si prosegue due giorni a Cusano Mutri il 9 e 10, fermandosi poi l’11 e 12 a Guardia Sanframondi. Il 13 e 14 a Dugenta; infine, l’ultima sosta sarà effettuata a Solopaca il 15 e 16.

A Benevento, il sostegno alle donne sarà a cura dell’Associazione Sannio Donna. L’appuntamento sarà il 22 ottobre presso corso Garibaldi dove un camper della Croce Rossa Italiana offrirà la possibilità di effettuare ecografie e visite gratuite.

Fondamentale per la cittadinanza è anche l’attenzione ai più piccoli, proprio per questo motivo il 23 ottobre a piazza Castello si svolgerà l’evento nazionale ‘’Manovre per la vita’’, teso a sensibilizzare la cittadinanza alle manovre di disostruzione da corpo estraneo per la tutela della popolazione in età pediatrica a cura della Società Italiana Medicina Urgenza Pediatrica.

Minori e anziani, infine, sono attesi il 28-29-30 ottobre al corso Garibaldi dall’’Associazione Italiana di Progetto e Sviluppo nel sociale “La Tua Voce ODV onlus’’ per svolgere attività rivolte interamente a loro e far conoscere i benefici della clownterapia.

Laura Oliva

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 1 settimana fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 2 settimane fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 18 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content