fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Stella EBK

Basket, Serie B Interregionale - Prima giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cerreto Sannita, successo per la mostra Pasolini 22-22

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Successo per l’apertura della mostra d’arte contemporanea Pasolini 22-22, evento organizzato dal Comune di Cerreto Sannita presso il Palazzo del Genio in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Un’iniziativa di grande spessore che muove i passi dall’esposizione a maggio, presso il Centro Culturale Puertas de Castilla a cura di Carlos Salas –Università e Scuola d’Arte di Murcia (ESP) e ad agosto,a San Giovanni a Piro (SA), all’interno del museo “Ortega” a Bosco di San Giovanni a Piro (SA) a cura di don Gianni Citro –Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A.

La serata inaugurale è stata preceduta da un incontro moderato da Lucio RubanoVice Presidente Associazione ItalianaCittà della Ceramica, dove sono intervenuti: Giovanni ParenteSindaco di Cerreto SannitaGiuseppe ZoschgConservatore del Museo della Ceramica di CerretoLucio AfeltraArtista Ferdinando Creta, Direttore del Museo di Arte Contemporanea “ARKOS” di Benevento.

Dulcis in fundo, la serata è stata allietata con musiche legate alla figura di Pasolini dagli allievi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, accompagnati dal Direttore Giosuè Grassia.

Una mostra di arte visiva dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. Le opere presenti sono di 14 artisti italiani e spagnoli: Lucio Afeltra, Enzo Trepiccione, Salvator Torres, Deborah Napolitano, Cesare Serafino, Manuel Pérez, Virginia Bernal, Carlode Lucia, Luz Bañón, Vittorio Vanacore, Kraser, Claudia Buttignol, Alejandro Torres, Simon Ostan Simone.
Gli artisti attraverso le opere cercano il confronto con il multiforme e complesso universo Pasoliniano, analizzando e leggendo nuovamente la figura dell’intellettuale poliedrico, tra i più lucidi e veraci del secolo scorso. Personalità caratterizzata dalle diverse sfaccettature attraverso varie forme d’arte: letteratura, poesia, cinema, teatro, pittura. Attento studioso dei diversi fenomeni culturali, politici e con la passione smisurata per le categorie deboli della società, il disordine esistenziale come denuncia della falsa morale borghese, l’irriverenza e la spiritualità profonda, viscerale che tocca ogni dimensione della vita umana. Pasolini è stato un genio controverso e questa mostra ce lo consegna nella sua complessa vitalità e nel suo profetico disegno di generare disagio, criticità e verifica, oltre ogni rigore culturale ed etico.
All’interno della Mostra Pasolini 22-22 si potranno ammirare dieci dipinti, da collezione privata, uniti dal titolo SINFONIE CROMATICHE.
Opere realizzate da un gruppo di alunni delle elementari di Pordenone che ha elaborato pittoricamente i versi della poesia Alba di Pier Paolo Pasolini nella rivisitazione fatta da Gillo Dorfles e Cesare Serafino.

Gillo Dorfles,critico d’arte e pittore italiano, personalità tra le più poliedriche del panorama artistico-culturale contemporaneo, dopo una fertile fase di sperimentazione in campo artistico si è dedicato agli studi di estetica e alla critica d’arte, interessandosi al problema dell’avanguardia, al rapporto fra arte e industria e al fenomeno del gusto nella civiltà contemporanea.

La mostra sarà visitabile dall’8 ottobre al 6 novembre ai seguenti orari: Sabato, Domenica , Martedì e Giovedì: 09.30/12.30 – 15.00/18.00 Mercoledi e Venerdi: 09.30/12.30
Lunedì: chiuso

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 1 mese fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, dal 9 dicembre il nuovo corso di formazione sui temi della violenza maschile

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

Dall'autore

ntr24admin 1 settimana fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 settimana fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 1 settimana fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 1 settimana fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 6 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 7 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 7 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content