FORMAT
Wg flash 24 del 12 ottobre 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
INCHIESTA ASL: APPELLO CONFERMA ASSOLUZIONE
La Corte di Appello ha confermato la sentenza con la quale il Tribunale di Benevento aveva già assolto nel dicembre 2020 – perché il fatto non sussiste – le otto persone tirate in ballo dall’ormai nota inchiesta sull’Asl sannita. Come si ricorderà, la decisione era stata impugnata dal pm Tillo per sei degli otto imputati, che ieri pomeriggio, alle 17, sono stati assolti: si tratta dell’ex ministro Nunzia De Girolamo, dell’ex direttore generale dell’azienda sanitaria Michele Rossi, dell’ex direttore amministrativo Felice Pisapia, del dirigente Arnaldo Falato, Giacomo Papa e Luigi Barone (collaboratori della De Girolamo).
PICS, VENERDI’ VISITA ALL’HORTUS
Venerdì 14 ottobre, alle ore 12, si terrà la seconda tappa del tour dedicato agli organi di stampa nei cantieri dove sono in corso i lavori relativi alle tredici progettazioni del Pics, il Programma Integrato Città Sostenibile di Benevento. Il progetto Hortus 2.0, dell’importo di 1,8 milioni di euro, prevede il restauro dell’opera realizzata dall’artista Mimmo Paladino e la sistemazione dell’area a essa adiacente con la realizzazione di un’arena all’aperto che potrà essere utilizzata sia da luogo di aggregazione che per ospitare eventi.
TRAFFICO E CANTIERI, DE STASIO ATTACCA
“Sono stati aperti in città più cantieri di lavori: piazza Bissolati, Via Rummo, Viale Atlantici. Il taglio degli alberi malati in Viale Atlantici – scrive il consigliere comunale di ‘Prima Benevento’, Rosetta De Stasio – era stato programmato ed anche parzialmente pubblicizzato. Degli altri cantieri non si sapeva nulla e nulla era stato adeguatamente comunicato. Naturalmente nella giornata di ieri la città è stata per buona parte bloccata con traffico in tilt. E’ del tutto evidente che è mancata anche in questa occasione, come purtroppo capita sempre, una seppur minima programmazione”.
OFB, SPOTTI NUOVO DIRETTORE
Il ventinovenne direttore d’orchestra Michele Spotti è il nuovo direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Benevento. “L’Orchestra Filarmonica di Benevento è una realtà giovane e reattiva, fatta di persone di talento, che merita di essere valorizzata”. Queste le parole del direttore.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Sono 46 le aziende che hanno risposto all’appello dell’Università del Sannio. I laureati e gli studenti oggi parteciperanno al Career Day UNISANNIO avranno la possibilità di concorrere a circa 700 posizioni lavorative aperte in diversi settori. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 9, presso il Complesso Sant’Agostino a Benevento.