fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Michele Spotti è il nuovo direttore musicale dell’OFB

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il ventinovenne direttore d’orchestra Michele Spotti è il nuovo direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Benevento.

Curiose le numerose coincidenze tra quanto accadde nel 2020, per l’affidamento della direzione artistica a Beatrice Rana, e quanto avviene ora: entrambi gli artisti, simbolo della migliore nuova generazione, condividono non solo l’anno di nascita, ma anche il mese di giugno in cui sono stati ospiti nel cartellone della stagione concertistica e quello di settembre per quanto riguarda la notizia del mandato.

Questa felice nomina va a suggellare un rapporto delicatissimo tra l’organismo ‘orchestra’ e una figura direttoriale di riferimento nella cui ricerca, prosegue il Direttivo, «eravamo impegnati da anni. Nella scelta di consegnare ad una personalità tra tante le redini musicali della compagine confluiscono una serie di considerazioni che esulano dal meramente tecnico o dal meramente umano: si tratta di una questione complessa ed articolata che certamente non può prescindere dalla prova sul campo, ma la cui definitiva decisione deve tenere conto anche del grado di empatia tra le parti. Il Maestro Spotti si è dimostrato capace, sin dal suo primo gesto sul podio e attraverso le sue positive modalità di prendere parte ad un progetto in corsa, di poter rivestire questo ruolo. E per aver accettato di buon grado e con entusiasmo lo ringraziamo di cuore.»

Spotti, incaricato choraliter dalla direzione artistica e dal Direttivo di reggere per un triennio la direzione musicale, lascia trasparire dalle sue parole una progettualità ben chiara: «L’Orchestra Filarmonica di Benevento è una realtà giovane e reattiva, fatta di persone di talento, che merita di essere valorizzata. Attraverso la scelta di repertori eterogenei, vorrei creare un’orchestra sempre più versatile, ma anche dinamica e aperta: inseriremo nei programmi capisaldi della storia della musica, sia operistica che sinfonica, accostati a lavori di giovani compositori. Con la direttrice artistica Beatrice Rana, che ringrazio per la fiducia, ci impegneremo per far crescere questa meravigliosa realtà, anche grazie a collaborazioni con solisti di fama internazionale.»

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Selma Ezzine a Casa Sanremo: nuovo importante traguardo per la cantante sannita vincitrice di Dalla Strada al Palco

redazione 4 giorni fa

Enzo Bruno, una nuova voce della canzone partenopea nel Sannio e nel ricordo del maestro Angelo Dei Visconti

redazione 6 giorni fa

Si lavora all’evento ‘Melizzano in Blues’: appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

redazione 1 settimana fa

Accademia di Santa Sofia, successo per il violoncello di Danilo Squitieri

Dall'autore

ntr24admin 3 settimane fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 3 settimane fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 1 mese fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 1 mese fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 3 ore fa

Rione Libertà, cade nell’alveo del fiume Sabato: salvato dai vigili del fuoco

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, 35 anni di Misericordia: un cammino di cuore, coraggio e comunità

redazione 7 ore fa

Elezioni a Paduli, l’avvocato Bonavita si candida a sindaco

redazione 9 ore fa

Trapianto cuore al Monaldi, Rubano annuncia interrogazione in Regione e in Parlamento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content