fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Inchiesta Asl: in appello confermata assoluzione per De Girolamo, Rossi e altri 4 imputati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Corte di Appello ha confermato la sentenza con la quale il Tribunale di Benevento aveva già assolto nel dicembre 2020 – perché il fatto non sussiste – le otto persone tirate in ballo dall’ormai nota inchiesta sull’Asl sannita.

Come si ricorderà, la decisione era stata impugnata dal pm Tillo per sei degli otto imputati, che questo pomeriggio, alle 17, sono stati assolti: si tratta dell’ex ministro Nunzia De Girolamo, dell’ex direttore generale dell’azienda sanitaria Michele Rossi, dell’ex direttore amministrativo Felice Pisapia, del dirigente Arnaldo Falato, Giacomo Papa e Luigi Barone (collaboratori della De Girolamo).

Al centro del ricorso del Pm c’erano due vicende: una ipotesi di concussione e turbativa contestata ai sei imputati in merito a quattro gare bandite dall’azienda sanitaria locale e un’altra – era stata ipotizzata una tentata concussione a carico di De Girolamo e Rossi – relativa al passaggio di gestione del bar del Fatebenefratelli.

Il sostituto procuratore generale aveva chiesto sei condanne: in particolare, 6 anni per De Girolamo e Rossi per tentata concussione e concussione, 5 anni per Papa, Barone, Pisapia e Falato, per concussione. Oggi la parola fine con l’assoluzione piena per i sei.

“Oggi finisce un incubo durato 9 anni. Sono felice che anche la Corte di Appello abbia confermato la mia assoluzione piena. Grazie a chi, in questi anni non facili, mi ha dimostrato affetto e vicinanza”. Questo il commento di Nunzia De Girolamo su Twitter.

“Bisogna sempre credere nella giustizia, in quella giusta. In nove anni – scrive Luigi Barone – non ho mai smesso di avere fiducia nei giudici che avrebbero dovuto decidere le mie sorti nel processo. Nove lunghi anni che hanno logorato amicizie, che mi hanno impedito diverse sfide, che comunque hanno rallentato percorsi e progetti perché avevo una grossa macchia. Che oggi è finalmente e definitivamente cancellata. Ringrazio di cuore quanti, malgrado le accuse che mi vedevano ingiustamente protagonista assieme ad altri amici, hanno creduto in me, dandomi fiducia in ruoli istituzionali importanti. Ringrazio quanti mi sono stati vicino e i miei avvocati Vincenzo Sguera e Nino Coccoli (fino a quando è stato costretto a lasciare la difesa per incompatibilità perché diventato dipendente del ministero della Giustizia) che sono stati bravissimi e straordinari, mi hanno sempre sostenuto anche nei momenti di massimo sconforto, che vi assicuro sono stati tanti. Ora si volta pagina e si riprende di corsa, cercando di recuperare al meglio i nove anni…sperando però che la giustizia almeno nei tempi cambi passo perché far attendere 108 mesi, 3.240 giorni, 77.760 minuti per una definitiva sentenza di assoluzione è un’enormità non da Paese civile. Grazie di cuore a quanti mi stanno scrivendo e chiamando in queste ore, risponderò presto a tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 3 settimane fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

redazione 3 settimane fa

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

Dall'autore

ntr24admin 2 giorni fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 3 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 7 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 8 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content