fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Val Fortore nella Strategia Aree interne, Cormano: ‘C’è chi lavora e chi se ne attribuisce i meriti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È stato fatto un ulteriore passo in avanti per l’individuazione dell’Area Interna della Val Fortore, Provincia di Benevento, nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). A febbraio 2022, venuto a conoscenza della possibilità di presentare ulteriori candidature per il riconoscimento nazionale, ho inviato a tutti i sindaci dei Comuni della Val Fortore, una mozione contenente una bozza di documenti e le linee programmatiche per migliorare la qualità dei servizi essenziali e predisporre interventi per lo sviluppo territoriale al fine di arginare il divario strutturale e frenare lo spopolamento, con l’obbiettivo di creare nuove offerte lavorative e incentivare l’occupazione”. Così in una nota il medico Andrea Cormano, consigliere comunale di Baselice.

“Non accettiamo, però in queste ore, lezioni politiche o slogan elettorali da soggetti o partiti che hanno fatto doppi giochi e/o il solito giochetto delle tre carte – attacca -. Questi personaggi hanno fatto di tutto per provare ad accreditarsi in regione Campania con candidature che escludevano il cuore della Val Fortore, della Provincia di Benevento, ossia Baselice, Foiano Di Valfortore, Montefalcone in Valfortore, Castelvetere ecc.. Per la presentazione del progetto Val Fortore, dei Comuni della Provincia di Benevento, nell’area SNAI bisogna ringraziare prima di tutto il presidente della Comunità Montana del Fortore nonché il sindaco di Montefalcone, dott. Michele Leonardo Sacchetti, il quale a seguito dell’invio, nel mese di febbraio 2022, della mia mozione con annessa proposta di candidatura e con una descrizione delle linee programmatiche, ha fatto tutto il possibile per completare e delineare il progetto.

La situazione era diventata veramente drammatica per il nostro territorio – aggiunge -, perché erano state presentate e approvate altre proposte che escludevano i veri paesi del Fortore. Intento inoltre ricordare a tutti coloro che ora vogliono prendersi meriti di partito che c’è stato chi come me ha lavorato nella stesura della proposta e chi invece lavorava sotto banco per far arenare tale iniziativa. Una mano fondamentale è stata data anche dall’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca, il quale si è speso per il nostro territorio facendo anche da mediatore con le istituzioni Regionali e Nazionali e impegnandosi in prima persona nel raggiungimento di tale obbiettivo.

Ora è necessario il riconoscimento definitivo – conclude – che ci permette di accedere a finanziamenti dedicati esclusivamente ai paesi che risultano nella rete della strategia delle aree interne, al fine di risolvere ataviche problematiche che condanno il nostro territorio a ruoli sempre più marginali”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

redazione 2 settimane fa

Aree interne e Fortore, Cirocco: ‘Il ruolo di mons. Accrocca e una riflessione che resta aperta’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico e sanità delle aree interne: divari e soluzioni

redazione 2 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo, anziano di 80 anni salvato in stato di ipotermia dai Carabinieri

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 3 ore fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

redazione 13 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

Primo piano

redazione 1 minuto fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 14 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 14 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content