FORMAT
Wg flash 24 del 30 luglio 2022
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, SONO 34 I RICOVERATI PER COVID
Non ci sono decessi nei reparti covid dell’ospedale San Pio di Benevento. Sono, invece, quattro i dimessi. Intanto, sono 34 i pazienti positivi ricoverati nel nosocomio di via Pacevecchia. Ventisette sono sanniti e sette quelli provenienti da fuori provincia.
PROVINCIA, LOMBARDI ELETTO PRESIDENTE
Sarà una Provincia che intesserà relazioni con tutti i Comuni del Sannio con l’obiettivo di crescere insieme come territorio. Il nuovo numero uno della Rocca dei Rettori, Nino Lombardi, presenta così la sua agenda di governo dopo la schiacciante vittoria ottenuta nella giornata di ieri. Come è noto, il sindaco di Faicchio ha ricevuto 60.061 voti ponderati contro i 22.631 del suo avversario Antonio Calzone, primo cittadino di Reino e candidato del centrosinistra. Un ampio margine che, però, significa anche responsabilità verso numerose amministrazioni che in questo periodo complesso e ricco di opportunità guardano alla Provincia come ente importante nella interlocuzione istituzionale.
OK ALLA CITTADINANZA ONORARIA A ZAZO E DE GIOVANNI
Il Consiglio comunale di Benevento ha votato all’unanimità la concessione della cittadinanza onoraria all’ambasciatore italiano a Kiev Pierfrancesco Zazo e allo scrittore e drammaturgo Maurizio De Giovanni. Subito dopo la votazione in Aula, il Sindaco Clemente Mastella ha comunicato a entrambi l’esito e concordato la celebrazione, per la fine di agosto, di una cerimonia ufficiale con la consegna di una pergamena.
UNISANNIO, CONFERMATA LA NO TAX AREA
L’Università del Sannio mantiene la fascia di esenzione totale di contribuzione studentesca a 28mila euro. Tutti gli immatricolati, quindi, con un reddito ISEE fino a 28mila euro, saranno totalmente esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e lo stesso avverrà per gli studenti già iscritti, fino al primo anno fuori corso, che presentino i requisiti di merito previsti dalla legge. Ulteriori vantaggi sono riservati anche gli studenti con reddito fino a 30mila euro e per gli studenti meritevoli.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
L’attesa è terminata. Finalmente si riparte. Da stasera e fino al 2agosto torna la sagra della “Porziuncola”, la Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino di Ceppaloni, uno dei grandi eventi culinari dell’estate sannita.