fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Bilancio Ato Rifiuti, Iacovella replica a Ruggiero

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come sempre accade quando la stampa pubblica notizie che riguardano l’ATO Rifiuti Benevento il Sindaco del Comune di Foiano di Val Fortore interviene con scritti o chiacchierate (in solitaria e senza contraddittorio, facile facile) a mezzo Facebook per sostenere che ogni azione messa in campo dall’Ente è totalmente sbagliata: quasi fosse un obbligo, lo abbiamo già sottolineato in passato. Sarebbe anche un atteggiamento comprensibile, atteso il ruolo di opposizione che riveste, ma sarebbe auspicabile che – prima di sparare, more solito, stupidaggini prive di costrutto – assumesse un minimo di informazioni di facile reperibilità al fine di evitare di essere puntualmente smentito; oppure il nostro sindaco mente ben sapendo di mentire: ancora peggio per un amministratore”. Così in una nota il presidente dell’Ato Rifiuti di Benevento, Pasquale Iacovella.

“Questa volta, colpa del grande caldo o dell’incombenza delle consultazioni elettorali (locali e nazionali) che presumibilmente gli creano ansia – attacca Iacovella -, la sciocchezza è bella grossa: l’ATO sarebbe senza bilancio! Nulla di più errato: il ruolo dell’Assemblea dei Sindaci è puramente consultivo (basta leggere, avendone le capacità, l’art. 27 della Legge Regionale n° 14/2016), quindi il mancato raggiungimento del numero legale non inficia il bilancio di previsione, il quale, peraltro, è già stato approvato dal Consiglio ed è pubblicato sul sito istituzionale dell’EdA (Delibera n° 8 del 14.07.2022). Non si capisce dove abbia visto, le facce preoccupate dei presenti all’Assemblea, i quali – in verità – hanno tranquillamente impegnato i 45 minuti circa di attesa in una amena e serena conversazione, peraltro alla presenza di alcuni esponenti della stampa locale. Per quanto attiene la composizione del bilancio relativo all’anno 2022 – così come per i precedenti anni – si stabilizza nell’intorno di € 400.000 con un incremento di poche unità percentuali rispetto all’anno 2021, peraltro chiuso con avanzo positivo di amministrazione; tale importo è decisamente livellato verso il basso e risulta assolutamente in linea con le funzioni ad oggi svolte dall’ATO.

Come dovrebbe ben sapere, in quanto Sindaco di un Ente locale – prosegue la nota -, vi sono dei costi relativi a funzioni istituzionali che vanno necessariamente coperti a prescindere dalle dimensioni e dalla funzionalità dell’Ente: il bilancio dell’ATO copre i costi di gestione sia per quanto attiene il personale (Direttore Generale, Responsabile del Servizio Finanziario in regime di scavalco condiviso, Collegio dei Revisori, OIV, etc..) che i servizi resi ogni anno ai comuni (validazione PEF, schema regolatorio della qualità del servizio, etc…) e la gestione della sede e dei servizi informatici. Ci si chiede, inoltre, per quale recondito motivo un esponente politico che dissente su di un atto amministrativo non si presenta in sede Assembleare – luogo a tanto deputato – per palesare le proprie perplessità: forse (anzi, sicuramente) perché sparlare da solo e senza confrontarsi con gli altri è più facile e procura maggiore soddisfazione, ma serve a poco se gli argomenti non hanno alcun fondamento e vengono puntualmente smentiti.

Infine un breve cenno alla preventivata lievitazione dei costi stimata nei due anni successivi al 2022 (+37 % circa nel 2023 e circa il 50 % nel 2024): nessun mistero, semplicemente deve necessariamente preventivarsi l’implementazione del personale in servizio presso l’ATO per far fronte all’avvio delle ulteriori attività gestionali istituzionalmente delegate all’Ente – conclude la nota -. Peraltro, tutta la documentazione inerente i bilanci dell’EdA, sia consuntivi che preventivi, è puntualmente notificata a tutti i sindaci dei comuni costituenti l’ATO rifiuti e pubblicata integralmente sul sito istituzionale, in modo tale che tutti siano informati e possano visionare i citati documenti nei termini stabiliti dalle vigenti normative di settore. Credo sia il caso di fermarsi qui, ribadendo al Sindaco Ruggiero l’esortazione, già rivolta – senza esito – circa un anno or sono, a non limitarsi alla facile polemica senza contraddittorio ma, almeno per una volta, fornirci esempio tangibile delle sue capacità e portare un contributo serio al nostro territorio. Continuiamo ad attendere speranzosi (ma anche un poco scettici) che ciò accada….”

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

redazione 1 settimana fa

Foiano di Val Fortore, opposizione contro maggioranza su accesso agli atti e approvazione bilancio

redazione 2 settimane fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content